Turismo +

Vacanze 2021: un'estate all'italiana

Vacanze 2021: un'estate all'italiana

Tempo di estate, tempo di vacanze. Sono milioni gli italiani alle prese con prenotazioni e partenze.
Mare o montagna?
La scelta, che per fortuna nel nostro Paese non manca, ritorna quella tipica delle vacanze all’italiana degli anni ’60 e ’70, quando le ferie all’estero erano appannaggio di pochi e le vacanze si trascorrevano “in casa”.
Secondo un’indagine condotta recentemente dall’Istat, non solo il 33% degli italiani sceglierà come destinazione delle proprie vacanze estive la propria regione di residenza, mentre il 63,6% si sposterà altrove ma sempre restando nella nostra penisola ma addirittura le modalità del viaggio rievocano vecchie immagini mai dimenticate.
Quelle degli italiani del dopoguerra pronti alla partenza con le proprie utilitarie cariche di bagagli e di gioia di fronte alla prospettiva, dopo anni di povertà e di paure, di riscoprire tempo libero e divertimento.

vacanze all'italiana
L’indagine Istat ha analizzato infatti anche i mezzi di trasporto con i quali gli italiani si sposteranno per le ferie.
La maggior parte lo farà utilizzando un mezzo personale, soprattutto nel Centro e sud italia, dove la percentuale arriva all’84%.
Ci si muoverà prevalentemente con un mezzo personale, ben l’84% soprattutto al Centro-sud.
Solo in minima parte le persone utilizzeranno altri mezzi. Treno, aereo e nave hanno percentuali di scelta rispettivamente del 9,4%, 9,3% e 3,9%.

Tra nord e sud, alla ricerca delle eccellenze italiane

Per quanto riguarda le destinazioni nel Mezzogiorno prevale la scelta di rimanere nella propria regione per il 56,3% delle persone. Al Centro-nord il 63,6%, vale a dire oltre 6 residenti su 10, pur rimanendo in Italia, si sposterà in un luogo diverso dalla regione di residenza.
Dove alloggeranno i vacanzieri 2021 e quando andranno in vacanza?
Il periodo per le ferie è un po’ per tutti tra giugno e settembre. Per chi opta per la formula “fuori regione” la vacanza avrà una durata non superiore ai 14 giorni. Il 31,6% di chi sceglie una destinazione più vicina senza uscire dal luogo di residenza supera invece le due settimane di soggiorno.

Le vacanze italiane

Per la tipologia di alloggio si rileva che il 34% preferisce la sistemazione collettiva in albergo, Hotel o pensione.
Seguono casa/appartamento di proprietà con il 32,4% e gli affitti di case e appartamenti con il 26,3%.
Il 7,8% ha intenzione di soggiornare in campeggio, mentre solo il 3,6% predilige il villaggio turistico.

vacanze all'italiana

L’Istat ha evidenziato anche che l’intenzione di andare in vacanza predomina in coloro che hanno tra i 18 e 29 anni (75,9%) e tra i 30 -49enni (58,5%). Quote che scendono progressivamente con l’età: 44,5% delle persone tra i 50 e 64 anni; 32,4% di chi ha almeno 65 anni.
Solo il 6,2% degli interpellati per il sondaggio prevede di andare all’estero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  vacanze