Scienza +

Un sonno regolare fa vivere di più e sentire più giovani

Un sonno regolare fa vivere di più e sentire più giovani

Secondo uno studio della Oregon Health & science University, riposare bene e abbastanza fa vivere più a lungo. Altri due studi indicano che il sonno incide anche sull’età percepita

C’è un proverbio che dice “chi dorme non piglia pesci”, come a suggerire una maggiore attività, ma in questo caso la scienza dice che un buon sonno regolare e per determinate ore, è importante per allungare le aspettative di vita.
Gli scienziati della Oregon Health & science University hanno infatti scoperto che, considerati tutti i fattori legati al vivere più a lungo, proprio il sonno si è dimostrato determinante. Ed è risultato secondo solo al fumo come impatto, avendo un effetto maggiore anche rispetto alla dieta e all’esercizio fisico.

Il grande beneficio del dormire

Quante ore sia necessario dormire è uno degli interrogativi ricorrenti. Ad alcune persone bastano 5-6 ore a notte per sentirsi in forma, altre invece hanno bisogno di almeno 8 ore, è questo il quantitativo medio considerato ottimale, o di più.
Secondo le linee guida dell’American Academy of Sleep Medicine e della Sleep Research Society, tuttavia, un adulto non dovrebbe scendere sotto le sette ore di sonno a notte.
I ricercatori hanno utilizzato come base per il loro lavori i dati raccolti a livello nazionale dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sulla prevalenza dei fattori di rischio comportamentali associati all’aspettativa di vita media, analizzandoli contea per contea. Successivamente li hanno confrontati con quelli relativi alla durata di vita dei partecipanti allo studio.

La relazione tra sonno e aspettative di vita

Lo studio è il primo in assoluto a mostrare l’effettiva correlazione tra abitudini di sonno e aspettativa di vita, anno per anno per un periodo prolungato, vale a dire dal 2019 al 2025, in ogni Stato degli Stati Uniti. Sono state testate le associazioni tra sonno insufficiente e aspettativa di vita a livello di contea, al tempo stesso controllando i comportamenti sanitari negativi comuni come fumo, dieta e inattività. I risultati hanno sorpreso gli stessi autori dello studio.
La carenza di sonno è risultata significativamente correlata negativamente con l’aspettativa di vita nella maggior parte degli Stati al punto che una minore insufficienza di sonno è risultata significativamente associata a una maggiore aspettativa di vita.  Come hanno sottolineati gli autori, questa ricerca dimostra che le persone dovrebbero sforzarsi di dormire dalle 7 alle 9 ore, se possibile.

Il sonno incide anche sull’età percepita

Altri due studi, uno trasversale e uno sperimentale, del Karolinska Institute di Stoccolma hanno reso noto che le ore di sonno perdute portano le persone a sentirsi più vecchie della loro età effettiva, mentre al contrario una buona notte di sonno è fondamentale per sentirsi più giovani. In particolare dal primo studio, che ha coinvolto 429 persone di età tra 18 anni e 70, gli esperti hanno scoperto che per ogni notte di sonno insufficiente nell’ultimo mese, i partecipanti si sentivano in media 0,23 anni più vecchi.

Con la seconda analisi, che ha coinvolto 186 persone tra 18 e 46 alle quali era stato chiesto di dormire solo 4 ore a notte per due notti, è stato evidenziato che gli effetti del sonno sull’età percepita risultavano associati alla sensazione di sonnolenza che faceva sentire in media più vecchi di 4 anni rispetto alla vera età, mentre la sensazione di estrema attenzione era associata al sentirsi più giovani. D’altra parte è noto a tutti che quando si dorme bene ci si sveglia riposati e con un buon livello di energia mentale. Per contro quando non si dorme abbastanza oltre a sentirci stanchi, quando i disturbi del sonno sono una costante, ci si espone a un rischio maggiore di incorrere in problemi che vanno dalla stanchezza significativa ai disturbi dell’attenzione, della concentrazione e di memoria fino all’eccessiva sonnolenza diurna e alla facile irritabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  sonno