Società +

Tutti al mare... Gli italiani partono, ma restano in Italia

Tutti al mare... Gli italiani partono, ma restano in Italia
Sardegna spiaggia

L’estate è entrata nel vivo e, sebbene l’emergenza sia recentemente stata prorogata dal Governo al 31 dicembre, gli italiani non rinunciano alle vacanze. Al mare o in montagna, la parola d’ordine è viaggiare.
Secondo l’annuario statistico del 2020 su dati 2019 dell’Istat,  le preferenze degli italiani relativamente ai luoghi scelti per le vacanze sulla base del numero di presenze negli esercizi ricettivi ha fatto emergere che gli italiani nel 2019 hanno scelto il Veneto.
Tra le prime dieci località del Report Istat infatti, ben cinque sono lungo i 130 chilometri di costa della regione,ogni estate meta di turisti provenienti da tutto il mondo.
Guida la classifica Venezia seguita da Cavallino-Treporti, San Michele al Tagliamento, Jesolo e infine Caorle.

sky line jesolo
sky line jesolo

Dati che, secondo l’Istat,  anche nel 2020 si sono confermati, con Veneto capofila che, insieme a Toscana, Emilia-Romagna, Trentino Alto-Adige e Lombardia ha continuato a essere tra le regioni che accolgono il maggior numero di turisti interni, pari al 55,1%
Oggi, con 67.544.883 di persone vaccinate che hanno portato ad un calo drastico di ricoveri e di morti, gli italiani sono più confidenti negli spostamenti e hanno già pianificato le loro vacanze.

Sono più di cinque milioni le prenotazioni effettuate per le vacanze e 22 i milioni di italiani che, per le loro vacanze, rimarranno in Italia.  Questo secondo un’indagine di  Facile.it affidata agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat. Le persone certe di partire sono in totale 26 milioni, mentre sono 6,5 i milioni di persone che, o per paura del virus, o per mancanza di possibilità economica, faranno le ferie a casa.

spiagge
spiaggia Gargano Puglia

Un dato è certo, la maggior parte degli italiani che partono, scelgono l’Italia come meta per le proprie vacanze.
Il mese in cui ci si sposterà di più è agosto, durante il quale si muoverà il 55% degli italiani, mentre a luglio è partito il 36%. Circa 5 milioni, cifra di poco superiore a quanti hanno scelto il mese di giugno per le ferie( 4 milioni), hanno scelto invece per le proprie vacanze il mese di settembre.

Spiaggia vacanze estive
Spiaggia

Quel che è certo è che la pandemia ci ha portati a riscoprire le bellezze del nostro paese, siano esse al mare, che rimane la meta estiva preferita, o in montagna. In una casa affittata per l’occasione o in un glamping ( camping più glamour) l’importante è spezzare questa catena di grigiore e incertezza che la pandemia porta con sé.

Valentina Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  vacanze