Società +

The most influential people: Mario Draghi. La classifica del Time

The most influential people: Mario Draghi. La classifica del Time
Mario Draghi. foto Governo.it

Sono 100 in tutto il mondo.
E fra loro, per la terza volta , c’è un unico italiano: il nostro presidente del Consiglio Mario Draghi.
E’ a tutti gli effetti un ‘most influential people’, uno dei 20 leader e delle 100 persone ritenute più influenti al mondo, tanto che gli americani lo equiparano al loro presidente Joe Biden o alla vicepresidente Kamala Harris.
La classifica del Time riflette la percezione del Paese e a spiegare perché proprio Mario Draghi goda di così tanta stima negli Stati Uniti è la segretaria al Tesoro americana ed ex capo della Fed Janet Yellen.

Time
Janet Yellen

La forza di una promessa

Ritornando con la memoria al 2012 e al noto “whatever it takes”, pronunciato dall’allora presidente della Bce, per dire che la Banca Centrale Europea “era pronta a tutto” pur di salvare l’euro. Non fu solo una promessa.
“Draghi e la Bce aiutarono a stabilizzare l’economia europea – scrive Janet Yellen -All’epoca ero alla Fed e fui particolarmente grata di avere un partner come Mario dall’altro lato dell’Atlantico, qualcuno con grande esperienza e nervi saldi“.

“Una guida forte e abile”

Gli stessi nervi saldi che, secondo gli americani e il Time, sta dimostrando alla guida dell’Italia.
“Draghi guida il Paese attraverso la pandemia con mano abile, difendendo una rapida campagna vaccinale e misure di ristoro per imprese e lavoratori – ha rilevato ancora la collega americana -Ha messo in moto politiche necessarie e difficili per rendere più verde l’economia, ridurre le diseguaglianze e avanzare con la digitalizzazione. Sono passati nove anni da quel famoso discorso quand’era a capo della Bce ma l’approccio di Mario di fare tutto il possibile è più rilevante e stimolante che mai”.

I top 100 del Time

Il numero con i top 100 di Time è uscito con sette diverse copertine, ciascuna dedicata a uno “most influential people”: il principe Harry e la moglie Meghan, che svettano nella sezione “Icone”,  la ginnasta Simone Biles, tra i “Titani”, l’attrice Kate Winslet e la cantante Billie Eilish in rappresentanza della categoria “Artisti”, la direttrice del Wto, Ngozi Okonjo-Iweala, l’amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang e la scrittrice Cathy Park Hong.

Time

Altri personaggi incoronati dal Time sono la tennista Naomi Osaka, il ceo di Apple Tim Cook, il campione di fotball americano Tom Brady, l’attivista russo Alexei Navalny, le cantanti Britney Spears e Dolly Parton, l’attrice Scarlet Johansson e gli “Innovatori” Elon Musk, Jensen Huang, Katarin Kariko.

Consuelo Terrin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Draghi