Salute +

Tavolate: via libera all'aperto. Al chiuso si passa da 4 a 8 per tavolo

Tavolate: via libera all'aperto. Al chiuso si passa da 4 a 8 per tavolo

Cambiano di nuovo le regole sulle tavolate.
Secondo quanto riferisce di aver appreso l’Agenzia Ansa a margine del tavolo tecnico tra regioni, governo ed esperti, decade il limite di persone non conviventi seduta ad uno stesso tavolo all’aria aperta in un ristorante. Sempre secondo quanto riferisce l’Ansa, si amplia anche il numero di persone che possono sedere allo stesso tavolo all’interno dei ristoranti che passa da 4 a 8.
La norma prevedeva non più di quattro persone sedute allo stesso tavolo sia al chiuso che all’aperto a meno che queste non fossero conviventi.
Resta al momento sul tavolo è la questione discoteche.
E’ stata disposta l’apertura, ma con il divieto di  far ballare la gente. Anche su questo punto, si sta cercando una soluzione che consenta agli avventori non solo di ascoltare musica ma anche di ballare.
Per il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in questi luoghi bisogna annullare il divieto di distanziamento, tracciare chi entra e concedere “la possibilità di ballare”.
Nel frattempo, si monitora costantemente la situazione.
Il numero delle vaccinazioni continua a salire mentre scende il dato sui positivi.
Nelle ultime 24 ore i malati di Covid sono stati 2.897 (tasso di positività all’1,2%) e 62 i morti, per il quinto giorno consecutivo la cifra è rimasta sotto la quota delle cento vittime.
Ventotto sono ancora i milioni di italiani da vaccinare, mentre 35.627.440 sono gli italiani già vaccinati di cui 12.339.527 vaccinati con doppia dose.
L’Inail, fa presente che vanno tenuti in considerazione i lavoratori esposti maggiormente al contagio che sono, secondo una stima dell’istituto circa 6 milioni e 839 mila. Di questi, quelli con la priorità 1 sono impiegate  nel settore alimentare e nei centri commerciali: oltre 2 milioni. Nel turismo sono invece 72 mila i lavoratori “a rischio”mentre nel settore  dei trasporti 630 mila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.