Arte e Cultura +

Taormina Film Festival 2021: 13 anteprime, incontri ed eventi

Taormina Film Festival 2021: 13 anteprime, incontri ed eventi

Ritorna in Sicilia, il “Taormina Film Festival”. La 67a edizione si svolgerà dal 27 giugno al 3 luglio. Una settimana dedicata alla settima arte che sarà declinata al femminile.
Si potrà infatti vedere il film d’esordio di Michela Cescon “Occhi Blu”, “Honeymood” dell’israeliana Tanya Lavie, “Fractal” dell’iraniana Rezvan Pakpour. La giuria, presieduta da Susanna Nicchiarelli, conta tre donne su cinque componenti.
Il programma prevede la proiezione di sei opere prime e seconde in concorso e sette grandi prèmiere nazionali e internazionali al Teatro Antico. Nel corso della manifestazione si alterneranno generi, stili e linguaggi differenti: dal family all’Horror, dalla dark comedy al dramma, dall’animazione all’arthouse.
Il tutto in un calendario che prevede, oltre ai film, incontri con i protagonisti e mostre.
Un’attenzione particolare sarà per gli autori italiani, da quelli già affermati agli esordienti. Ci saranno la commedia road movie “Boys”di Davide Ferrario, “La Terra dei figli” di Claudio Cupellini, “Atlas” di Niccolò Castelli e l’innovativo horror “A Classic Horror Story” di Roberto De Feo e Paolo Strippoli con cui Netflix debutta al Taormina Film Festival.
Non mancherà lo sguardo sulla cinematografia europea con il tedesco “Next Door”, opera prima dell’attore Daniel Bruel e il francese “La signora delle rose” di Pierre Pinot o il cinema cinese con “Long Day” di Yumo Luo oltre a Iran e Istraele.
Il 30 giugno, in contemporanea al Teatro Antico di Taormina e a Roma, sarà la volta del del family con “Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga”, avventuroso mix di animazione e live diretto da Will Gluck.
Tra gli eventi collaterali la proiezione del documentario di Giuseppe TornatoreLo schermo a tre punte” e un incontro con il regista al quale parteciperanno gli allievi della sede Sicila del Centro Sperimentale di Cinematografia e delle università siciliane. Taormina celebrerà anche il grande autore siciliano Leonardo Sciascia nel centenario dalla nascita. Altro illustre ospite al Festival, Ferzan Ozpetek che incontrerà il pubblico nel ventennale de “la fate ignoranti” per condividere il suo affascinante percorso artistico. Il programma completo in www.taorminafilmfest.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.