Sport +

Strong Frog: la due giorni per gli amanti dell'endurance

Strong Frog: la due giorni per gli amanti dell'endurance

Il 22 e il 23 aprile la seconda edizione della gara non competitiva che unisce sport e discipline militari

Nuoto, marcia e kayak. Non è una forma particolare di triathlon, con l’imbarcazione a sostituire la bicicletta, ma una sfida in cui l’attività sportiva si mescola con le discipline militari, come quelle usate in molti casi per gli spostamenti dal reggimento dei Lagunari, l’unico reparto di fanteria d’assalto anfibio dell’Esercito Italiano.
Si tratta della “Strong Frog”, Venetian Amphibious Challenge: la gara ludico-spotiva non competitiva destinata agli amanti dell’endurance giunta alla seconda edizione, che si terrà il 22 e il 23 aprile con partenza da Eraclea, sul litorale veneziano.
Il tracciato di complessivi 75 km, dal fiume Sile alla laguna del Mort, dovrà essere percorso dai partecipanti all’evento, l’unico del genere a svolgersi interamente in ambiente anfibio, con modalità ben precise.

strong frog

Lo spostamento a nuoto fluviale avverrà infatti indossando pinne e muta e trasportando un fardello/sacca stagna. Nei tratti a piedi, la marcia degli atleti esperti di resistenza sarà zavorrata da uno zaino, così come i tratti da percorrere in kayak prevedono la presenza a bordo anche di un bagaglio.
L’evento, organizzato dal Gruppo sportivo militare Ares – Associazione Lagunari Truppe Anfibie sezione di Eraclea, prevede la partenza dal cimitero dei Burci, tra i comuni di Silea e Casier, per poi seguire il corso del Sile, del Taglio del Sile, del Piave Vecchia e del Piave. Tra le due giornate di gara è previsto un pernotto in tenda.

strong frog

La manifestazione è aperta a tutti, anche se vanno presentati all’atto dell’iscrizione un certificato medico in corso di validità che attesti l’idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica e un’autocertificazione attestante il possesso di competenze natatorie adeguate alle prove che saranno disputate.
La sicurezza dei partecipanti sarà quindi garantita dalla collaborazione in atto tra l’organizzazione e la sezione di Treviso della Federazione Italiana Salvamento Acquatico, che fornirà adeguato supporto in tutte le fasi della competizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.