Storia di uno spazzolino da denti e di una piuma

spazzolino da denti

Un’azienda veneziana vince la menzione d’Onore alla XXVI edizione del Compasso d’Oro

Questa è una storia di eccellenza imprenditoriale veneta nata in provincia di Venezia, precisamente a Noventa di Piave.
Ed è la storia di uno spazzolino da denti e di una piuma. 
Funzionale lui, elegante e leggera lei, sono diventati insieme uno degli oggetti di design degni di menzione d’Onore al prestigioso Premio dell’Associazione Design Industriale  Compasso d’Oro, quest’anno dedicato al “nuovo”.
“Piuma Brush”, disegnato dallo studio di design Hangar Design Group per Piuma Care, è stato definito non a caso “lo spazzolino da denti del futuro”.

Compasso d’Oro: Michele Longato, al centro, Ad Piuma Care di Noventa di Piave, riceve la menzione d’Onore per lo spazzolino Piuma Brush – ph©Roberto De Riccardis

Lo spazzolino innovativo

«Tutto è partito dalla considerazione che la cura della bellezza inizia dal sorriso – spiega Michele Longato amministratore dell’azienda di Noventa di Piave che lo produce. Il nostro prodotto è l’unione di estetica, funzionalità e innovazione. Abbiamo voluto trasformare un oggetto di uso comune in uno di design che risponda al meglio alla sua funzione. L’obiettivo era rivoluzionare il mondo del “beauty” pensando che anche gli spazzolini giocano un ruolo fondamentale nella routine estetica delle persone. Da lì nel 2019 abbiamo dato il via alla produzione dei primi prototipi».

La sede Piuma Care di Noventa di Piave

Il successo è stato rapido: nel 2019 il prodotto ha vinto in Germania, ad Essen, il “Red Dot design Award”, uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale.
Poi è arrivata quest’anno la menzione d’Onore al Compasso d’Oro.

Menzione d’Onore al Compasso d’Oro per lo spazzolino da denti veneziano

Al di là dell’estetica, il nuovo spazzolino è stato definito “del futuro”per i materiali eco – friendly che lo compongono, completamente riciclabili e antibatterici. Un’anima green unita a un design che fa dello spazzolino da denti un complemento d’arredo oltre a un funzionale oggetto d’uso quotidiano dalla forma elegante.

Compasso d’Oro menzione d’Onore agli spazzolini “Piuma Brush”

La collaborazione con un’importante azienda statunitense ha permesso di realizzare una base che consente l’appoggio su qualsiasi superficie.
Al suo interno, un datario avvisa quando lo spazzolino sarebbe da cambiare. Le micro setole sono brevettate in un particolare nylon, il Tynex© che evita alle gengive di irritarsi.
Il processo di produzione è sorvegliato attraverso certificati di qualità e controlli periodici nel rispetto degli standard Gmp (Good manufactoring practice) e Iso.

«Nell’azienda veneziana di Noventa di Piave – conclude Longato – sono stati acquistati macchinari in grado di produrre milioni di spazzolini che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento per rispondere alla crescente domanda del prodotto. Sicuramente un orgoglio del nostro territorio per un prodotto che ci auguriamo possa andare sempre più lontano».

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: