Turismo +

Roma nella top five delle 100 migliori città turistiche del mondo

Roma nella top five delle 100 migliori città turistiche del mondo
Roma

La Capitale italiana ai primi posti nella famosa classifica realizzata da Euromonitor International

Sul fatto che Roma sia la città eterna e dal fascino senza tempo pochi hanno dei dubbi.
A ribadirlo è ora la nota classifica delle 100 migliori città al mondo dove andare in vacanza. Quest’anno infatti pur se ha perso una posizione rispetto al 2021, risulta al quinto posto dopo Parigi, Dubai, Amsterdam e Parigi. Una posizione che ha conquistato grazie ai nuovi parametri che sono stati tenuti in considerazione a partire dallo scorso anno e strettamente legati alla pandemia.
La classifica del 2022 è stata infatti stilata non contando più il numero di arrivi internazionali, bensì una serie di fattori che hanno portato alla graduatoria. Per ottenere il risultato sono stati valutati: infrastrutture, sostenibilità, economia cittadina, qualità della vita dei residenti, efficacia nella risposta alla pandemia.
Roma rispetto allo scorso anno, secondo Euromonitor International migliora per attrattività e infrastrutture per il turismo ma cala in classifica “a causa del forte impatto del Covid sull’economia locale e sugli indicatori di business e performance turistica”.
Per quanto riguarda “salute e sicurezza”, la Capitale risulta infatti al 45esimo posto al mondo tra le città turistiche, superata da mete come Budapest.
Dubai si è invece classificata al quarto posto grazie al rigoroso protocollo Covid introdotto dal Governo. A oggi in quel Paese oltre il 98% della popolazione è vaccinata e l’uso delle mascherine rimane obbligatorio al chiuso. La città degli Emirati Arabi è seconda per “rendimento turistico” e “politica e infrastrutture per il turismo”.  In queste categorie la pole position va a Parigi, ritenuta la più attraente dell’anno, grazie al ritrovato afflusso di turisti americani e asiatici.
La capitale francese tuttavia ha attenuto pochi punti in “salute e sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.