Società +

Parchi inclusivi per garantire a tutti i bambini il diritto al gioco

Parchi inclusivi per garantire a tutti i bambini il diritto al gioco

Quando nelle città si inaugura un parco giochi, è sempre una buona notizia.
Se poi lo spazio è inclusivo, alla portata quindi di tutti i bambini, assume ancora maggior significato. Purtroppo però in Italia, pur se stanno diventando più numerosi in questi ultimi anni, sono ancora troppo pochi. In tutta la penisola, secondo il portale www.parchipertutti.com , l’unica realtà che li sta censendo, se ne contano 79.  Ora, a questi, se ne aggiunge un 80°. Si chiama UgualeLand e si trova all’interno di Forte Marghera, a Venezia.

Divertimento e socialità alla portata di tutti i più piccoli

Ci sono bambini costretti a muoversi in carrozzina, altri che hanno difficoltà motorie, ipovedenti quindi con ridotta acuità visiva e spaziale, poco equilibrio, che non riescono a stare seduti senza un sostegno o altre disabilità. Loro hanno lo stesso diritto di tutti gli altri di stare insieme e divertirsi in un parco giochi accessibile e fruibile non solo da persone normodotate.
E’ la stessa convenzione ONU sui diritti dell’infanzia a sancire quello del gioco per tutti i bambini, nessuno escluso.

UgualeLand, Forte Marghera – Venezia

Nei parchi giochi inclusivi sono tutti uguali. Perché lì i giochi hanno rampe di accesso al posto delle scale, i pannelli sensoriali sono posizionati a un’altezza raggiungibile anche da chi è in carrozzina così come vi sono altalene a cesto e giostrine a rotazione sulle quali possono salire. Ma dove si trovano i parchi inclusivi in Italia? E’ sempre il portale dedicato a questo tema a dare risposta. All’indirizzo http://www.parchipertutti.com/giochi-parchi-inclusivi-italia/ si trova infatti un elenco, suddiviso per regioni, delle città in cui vi sono.

Venezia inaugura UgualeLand

In Veneto, il più recente parco inclusivo e accessibile a tutti si trova a Forte Marghera, in provincia di Venezia. Inaugurato il 13 ottobre, è un progetto ideato dall’Associazione di volontariato Uguale e realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia.

UgualeLand, Parco giochi inclusivo a Forte Marghera (Venezia)

«Il valore storico di questo luogo – hanno spiegato i rappresentanti dell’Associazione – la recente riqualificazione, la facile accessibilità anche con i mezzi pubblici, il parcheggio con stalli per persone disabili, i servizi igienici accessibili, il viale d’ingresso e i vialetti asfaltati percorribili da tutti, il contesto naturalistico e la presenza di punti di ristoro, hanno reso questo posto il luogo ideale per il parco giochi inclusivo della città».

L’apertura al pubblico sabato 16 ottobre

Ci sono il castello multifunzione, l’altalena a cesto, la giostra a rotazione, i giochi a molla, i tubi parlanti che oltre a favorire il contatto e la comunicazione , permetteranno una fruizione universale e condivisa. I giochi presenti all’interno del parco e la pavimentazione antitrauma sono stati realizzati, d’intesa con la Soprintendenza, con materiali e colori che si inseriscono nel contesto storico, culturale e ambientale del Forte.

La realizzazione di UgualeLand, costata 63 mila euro, è stata finanziata grazie ai fondi raccolti negli ultimi tre anni attraverso eventi e iniziative benefiche e al contributo del Fondo di solidarietà del sindaco Luigi Brugnaro e numerose aziende che hanno voluto sostenere il progetto.

Forte Marghera, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro con l’Associazione Uguale

«E’ un sogno che si realizza – ha sottolineato il presidente di Uguale Fabio Caramel – , il più importante in cinque anni di attività con la nostra Associazione. Dopo aver finanziato tante realtà che operano con bambini con disabilità e aver visto quanto importante fosse la componente del gioco per l’integrazione dei piccoli abbiamo deciso di creare questo parco giochi e di donarlo alla Città di Venezia».

UgualeLand sarà ufficialmente aperto al pubblico sabato 16 ottobre alle 15.00 nel corso di una giornata di festa per bambini e famiglie che inizia alle 11.00 del mattino. Il programma prevede animazioni, musica, esibizioni di ginnastica e pattinaggio. La sera, dj set dalle 18.30 fino alle 23.30.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.