Un altro anno se ne va e uno nuovo inizia. E come ogni inizio è inevitabile fare i conti con i propri buoni propositi, che tradotto, per il nostro territorio significa: nuove sfide. In questo numero di Reyerzine abbiamo perciò voluto raccontare una serie di sfide imprenditoriali e umane, a loro modo singolari. C’è la sfida dell’industria veneta dell’occhiale in competizione con il mercato globale, la sfida della scuderia automobilistica padovana che a due anni dalla nascita ha già vinto il GP2 lanciando una promessa per la Formula 1, la sfida imprenditoriale di un’azienda tutta al femminile. La sfida chi non si arrende di fronte ad una grave menomazione e segue le orme già tracciate da Pistorius e Zanardi, la sfida della Miss veneta Giulia Magro arrivata seconda a Miss Italia, e ci sono le sfide sportive della Reyer. E poi c’è la sfida più grande per il nostro territorio compreso tra le province di Venezia-Padova-Treviso: acquisire un’identità metropolitana. E in quest’ottica si scopre che, in base ai dati emersi dal dossier realizzato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, il nostro territorio è già per molti versi in linea con quelle che vengono universalmente riconosciute come metropoli a tutti gli effetti. Certo di strada da fare affinché il percorso si compia ce n’è davvero tanta ma con lo spirito che contraddistingue il nostro territorio, come testimonia questo numero di Reyerzine, nulla è impossibile.
DI FEDERICO BACCIOLO
Editoriale +
NUOVO ANNO NUOVE SFIDE
26 Dicembre 2010