Ambiente +

Novità Google Maps, la navigazione è green

Novità Google Maps, la navigazione è green

Google maps, il servizio internet che è anche una delle app più utilizzate sui cellulari, svolta verso il green.
Le  novità sono diverse ma tra queste, una in particolare rappresenta una scelta di svolta per la mobilità.
La piattaforma, infatti, prediligerà le rotte più rispettose dell’ambiente oltre che, ovviamente, quelle più brevi da consigliare per raggiungere la meta.
A consentire questo tipo di “ricerca green” sarà un algoritmo che incrocia i dati del National Renewable Energy del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, calcolando il consumo di carburante, l’inclinazione della strada e la congestione del traffico.
Una novità che propende per una mobilità sempre più sostenibile per ridurre drasticamente l’impatto ambientale.
Quando il tempo stimato di arrivo tra la soluzione green e quella più veloce coincidono, Google mostrerà la versione green; quando invece scegliere una strada più eco farà impiegare molto più tempo, offrirà la possibilità di passare da un percorso all’altro e di decidere autonomamente quello che si preferisce.
Altra novità recente è la modalità scura disponibile sull’app Google Maps, attivabile dal menù delle impostazioni selezionando la sezione “Tema”; poi un gradito ritorno quello della bussola, rimossa tempo fa ma ora di nuovo utilizzabile e infine il miglioramento della navigazione calcolando i possibili rallentamenti causati dai passaggi a livello, informazione non ancora disponibile, ma che sarà rappresentata da un’icona dedicata.
Attualmente in fase di test in alcune città statunitensi è invece l’implementazione della navigazione in realtà aumentata al chiuso tramite l’opzione Live view, utile per orientarsi meglio negli aeroporti, nelle stazioni o nei centri commerciali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.