Ambiente +

Meteo: da martedì 12, arriva finalmente la primavera

Meteo: da martedì 12, arriva finalmente la primavera

Temperature fino a 30 gradi al Sud. Al Nord resta invece il problema siccità

Gli amanti del caldo e della bella stagione si segnino questa data: martedì 12 aprile 2022.
Secondo le previsioni meteo, per i primi giorni della prossima settimana, con 3 settimane di ritardo rispetto alla data di inizio ufficiale della primavera, le temperature faranno infatti segnare finalmente una decisa impennata. E, anzi, si attesteranno su valori decisamente miti, con la possibilità delle prime gite e passeggiate in abiti estivi.
A determinare il cambio di tendenza, i venti da sud, con lo scirocco che soffierà a tratti in maniera anche intensa sul Tirreno.
Ad accompagnare l’aria proveniente dal Nord Africa sarà inoltre un campo di alta pressione che si tradurrà in giornate ampiamente soleggiate.
La colonnina di mercurio, nelle ore più calde, si porterà così su gran parte della penisola oltre i 20 gradi, con punte anche attorno ai 30 nelle regioni meridionali e locali fenomeni di caldo leggermente afoso.
Prima della svolta, però, il meteo segnala ancora freddo e, almeno nella parte centro-meridionale del Paese, giornate piovose.
Dopo le nevicate fino a bassa quota e le grandinate registrate nello scorso settimana, con le temperature che si sono poi mantenute su valori ben al di sotto delle medie del periodo per diversi giorni, si sono verificate fino a ieri gelate mattutine in pianura.
L’ultimissimo colpo di coda dell’inverno, con un veloce passaggio di aria fredda, è comunque atteso per domenica prossima, 10 aprile.
Nella seconda metà della settimana, inoltre, continuerà a piovere su buona parte dell’Italia, con la perturbazione in spostamento dalla Sardegna verso le regioni centro-meridionali.
Al Nord, invece, le precipitazioni cadute non sono state sufficienti per superare le problematiche legate alla siccità.
Per colmare le rilevanti carenze idriche, a questo punto, la speranza è legata allo scioglimento della neve, caduta copiosa sull’arco alpino negli ultimi giorni.
La primavera, dal punto di vista climatico, inizierà dunque ufficialmente la settimana prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo