Ambiente +

Meteo: anticipo d’estate con l’anticiclone Narciso

Meteo: anticipo d’estate con l’anticiclone Narciso

Attesi 28-30 gradi anche al Nord, sulla Pianura Padana

Dopo la perturbazione che ha interessato le festività pasquali, in particolare il Nord dell’Italia, la situazione meteo nei prossimi giorni cambierà significativamente.
Sull’Italia, come su gran parte dell’Europa centro-occidentale, arriveranno masse d’aria eccezionalmente calde per il periodo.
Per la prima volta nel 2024 l’anticiclone Narciso si espanderà in modo deciso anche sul Nord Italia portando bel sole e temperature calde ma non eccessive.
A differenza degli anticicloni nordafricani che si gonfiano verso l’Italia da maggio in poi, questo già dal prossimo fine settimana regalerà un anticipo d’estate, oltre che al centro-Sud anche su Liguria, Alpi e Prealpi, zone che al momento registrano ancora qualche passaggio nuvoloso con qualche locale pioviggine.
Come spiegano i meteorologi di iLMeteo.it ci sarà dunque il sole a dominare su tutta la penisola.
La colonnina del termometro tenderà a salire e avremo temperature che si attesteranno sui 28-30 gradi anche sulla Pianura Padana.
Tuttavia il tasso di umidità e soprattutto le minime saranno molto gradevoli. Una condizione climatica ideale per organizzare gite fuoriporta o magari una vacanza di qualche giorno.

In questo contesto l’unica nota stonata è rappresentata dall’aumento record delle temperature in montagna con lo zero termico che si registrerà oltre i 4.200 metri, come avviene nel mese di luglio.
Gli esperti suggerisco prudenza considerato che, complici le tonnellate di neve fresca caduta per Pasqua, crescerà ancora di più il pericolo di valanghe sulle Alpi.
Il caldo infatti fonderà la neve creando lame d’acqua altamente instabili. Montagna a parte, dai prossimi giorni e almeno per una settima, potremo godere di giornate soleggiate ovunque con picchi estremi che arriveranno a 30 gradi, mentre le minime si manterranno sui 24-26 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo