Ambiente +

Mari e laghi d'Italia: ecco i più belli secondo Legambiente e Touring Club

Mari e laghi d'Italia: ecco i più belli secondo Legambiente e Touring Club

Il Belpaese dalle acque smeraldine e specchi d’acqua mozzafiato

Lo si dice e lo si pensa: il mare sardo è sempre il top.
Lo attesta anche quest’anno la classifica di Legambiente e Touring Club che, a sei località della Sardegna, ha assegnato le ambite 5 Vele Blu.
Si tratta di Baronia di Posada, della Gallura, del comprensorio di Baunei, del Golfo di Oristano, del litorale di Chia e dell’isola di Maldiventre.
Se però si parla di laghi, il primo posto sul podio va a un’altra regione: il Veneto.
A classificarsi al primo posto come più bel lago d’Italia, infatti, è stato il lago del Mis, uno specchio d’acqua artificiale delle Dolomiti, nel bellunese.
Patrimonio Unesco, si lega ad altri due gioielli naturalistici: le pozze d’acqua dal colore verde smeraldo dei Cadini del Brenton e la Cascata della Soffia.

cinque vele

Le cinque vele

A guidare la scelta, come da regola, sono ben 100 parametri che, tra gli altri, comprendono acque, fondali, qualità ambientale, accoglienza turistica, accessibilità, mobilità locale e consumo di energia.
Parametri che hanno portato cinque vele anche alla Toscana per i comprensori della Maremma, dell’Isola del Giglio, dell’Isola di Capraia e della Costa d’Argento.
Poi alla Puglia, per le sue isole Tremiti, l’Alto Salento Ionico e l’Alto Salento Adriatico. Infine, cinque vele sono andate anche alla Sicilia (isole di Pantelleria e di Salina) e alla Campania (comprensori del Cilento antico e della Costa del Mito).
Premiate anche Liguria e Basilicata, la prima per le Cinque Terre e la seconda per il litorale di Maratea.
Se tra i laghi il veneto Mis si è aggiudicato il primo posto, tra le regioni più premiate per il turismo lacustre figura il Trentino Alto Adige per i laghi di Molveno, Fiè e Monticolo.
Seguono la Toscana per il lago dell’Accesa e il Piemonte per il lago di Avigliana Grande. In Lombardia, il comprensorio della Riva Occidentale del Lago di Garda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.