Sport +

Luigi Brugnaro “Stella d'Oro al Merito Sportivo” del Coni

Luigi Brugnaro “Stella d'Oro al Merito Sportivo” del Coni

C’è anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, tra le nuove “Stelle d’Oro al Merito Sportivo” del Coni, l’ente che gestisce lo sport italiano. Come patron della società di basket Umana Reyer, Brugnaro è uno degli assegnatari delle benemerenze deliberate nell’ultima riunione della Giunta Nazionale del Coni al Foro Italico, tenutasi martedì 23 febbraio.

Le benemerenze del Coni

I premi sono attribuiti ad atleti, dirigenti, tecnici, società e organi di informazione che abbiano dato lustro allo sport italiano. Nella sua 1111^ riunione, la Giunta ha accolto le proposte di assegnazione di “Collari d’Oro”, “Stelle d’Oro” e “Medaglia d’Oro al valore atletico” avanzate dall’apposita Commissione Benemerenze.

I due “Collari” sono andati alla memoria del ciclista Gastone Nencini, vincitore del Giro d’Italia 1957 e del Tour de France 1960, e al quotidiano sportivo “Tuttosport”, di cui è stata riconosciuta l’importante azione di informazione e promozione in favore dello sport italiano. Insieme a Brugnaro, a ricevere la “Stella” sono state l’agenzia di stampa “Ansa” e la testata giornalistica “Sport Mediaset”, per la preziosa attività di informazione e diffusione svolta al servizio dello sport. La “Medaglia” è invece stata assegnata a un altro ciclista, Giuseppe Manenti, riserva del quartetto italiano che vinse la medaglia d’oro nella prova sui 100 km a squadre alle Olimpiadi di Los Angeles 1984.

Il commento di Brugnaro

Il sindaco di Venezia ha quindi affidato ai social network il pubblico ringraziamento ai vertici del Coni per l’importante premio. “Grazie a Gianni Petrucci, Giovanni Malagò e a tutta la Giunta del CONI – si legge nel post – per questo prestigioso riconoscimento che voglio dedicare ai bambini che si avvicinano all’attività sportiva. Emozioni, valori, sacrificio: lo sport, una parte del mio cuore”.

Il riferimento ai bambini non è casuale. Da sempre, il senso dell’impegno sportivo diretto nel basket da parte di Brugnaro ha fatto riferimento alle nuove generazioni. E il riconoscimento della bontà del progetto orogranata è confermata dal fatto che poco più di un anno fa, il 31 gennaio 2020, anche il presidente dell’Umana Reyer, Federico Casarin, aveva ricevuto l’analogo premio della “Stella d’Oro” dal Coni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.