Dai convogli storici ai collegamenti internazionali ultra-moderni: l’87% dei turisti italiani sceglie il treno per evitare stress, raggiungere le città d’arte e godersi il paesaggio
Il dato sorprende per la sua unanimità: il treno domina le abitudini di viaggio degli italiani, convincendo generazioni diverse con motivazioni che spaziano dalla praticità alla voglia di panorami da cartolina.
Dalle carrozze d’epoca che attraversano vallate e pascoli fino ai Frecciarossa che collegano capitali europee, la mappa dei desideri dei viaggiatori si disegna sempre più lungo i binari.
Gli italiani amano viaggiare in treno. A confermarlo è una ricerca di Trainline, secondo la quale ben l’87% sceglie questo mezzo per muoversi.
Il turismo che viaggia su rotaia
Sono diverse le ragioni che fanno del treno il mezzo preferito per spostarsi.
Dall’indagine Trainline emerge che il 57% dei viaggiatori lo sceglie per evitare lo stress del traffico e della ricerca di parcheggio; per il 51% è decisiva la comodità di arrivare direttamente nel cuore delle città, mentre il 42% lo conferma come vettore privilegiato e strategico per potersi rilassare e godere il paesaggio.
Tra le mete più gettonate per l’80% degli italiani ci sono le città d’arte, prima tra tutte Firenze, raggiunta in treno da quasi un viaggiatore su due, il 49%.
La scelta del treno come mezzo di trasporto è fatta soprattutto dalla Generazione Z con il 76% dei ragazzi che lo scelgono per raggiungere le loro mete mentre i Millenials lo preferiscono al 57%.
Oltre a Firenze, Roma, Napoli e Venezia sul territorio nazionale, si viaggia in treno verso le capitali europee quali, tra le altre, Parigi, Vienna, Monaco di Baviera, Praga, Bruxelles e Berlino, spesso raggiungibili con collegamenti diretti dall’Italia. Non manca chi predilige le destinazioni che portano a immergersi nei paesaggi naturali di Svizzera e Austria o nella Foresta Nera in Germania.

Alcuni affascinanti itinerari panoramici in Italia su treni d’epoca
In Italia sono molto popolari per una vacanza in relax il Trenino Rosso del Bernina in Valtellina o il Treno Natura.
La ferrovia del Bernina, patrimonio Unesco, collega Tirano, in Lombardia, con St.Moritz in Svizzera.
Si viaggia a bordo di un fiammante trenino rosso, un vero e proprio gioiello d’ingegneria che procede da oltre un secolo ad aderenza naturale, senza il supporto di una cremagliera, attraverso valli, pascoli e ghiacciai.

Il Trenino delle Dolomiti parte invece da Bolzano e porta all’altopiano del Renon, tra i massi e pascoli del Sudtirolo.
La Ferrovia delle Centovalli, in Piemonte, collega la regione alla Svizzera in uno scenario incantevole: 83 ponti, 31 gallerie e 52 km in un paesaggio selvaggio fatto di montagne, fiumi, canyon profondi e una fitta radura.
In Toscana il Treno Natura, rigorosamente a vapore e d’epoca, percorre una cinquantina di km tra le province di Siena e Grosseto alla scoperta della Val d’Orcia con le sue dolci colline, gli uliveti e vigneti a perdita d’occhio, i caratteristici cipressi, faggeti e castagneti e i suoi piccoli borghi.

Per conoscere il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo e ripercorrere i luoghi del sommo poeta nel suo peregrinare tra Firenze e Ravenna, si può salire a bordo del Treno di Dante, un classico “100 porte” con interni in legno e uno stile che si ispira alle diligenze degli inizi del Novecento.

La Transiberiana d’Italia viaggia con carrozze d’epoca invece per 128,7 km da Sulmona a Isernia attraverso due Parchi Nazionali e una riserva naturale tra Abruzzo e Molise.
E ancora, dal 1980, in Sicilia esiste un treno che fa il giro dell’Etna: la Circumetnea offre un’esperienza unica tra paesaggi lunari plasmati dalla lava e la colorata campagna siciliana con i suoi alberi di pistacchio e fichi d’india. E per chi vuole regalarsi un viaggio di lusso non resta che salire a bordo dell’Orient Express che collega Londra, Parigi e Venezia, ma include anche destinazioni come Budapest, Vienna, Praga, Istanbul e itinerari più brevi in Italia come Parigi-Portofino o percorsi in Piemonte/Monferrato (Milano-Torino/Alba).
A bordo di moderni e veloci convogli
Oltre al fascino e all’esperienza unica di un viaggio in vagoni d’epoca con percorsi panoramici, la scelta di spostarsi con il treno offre un’infinità di destinazioni a bordo dei più moderni e confortevoli treni.
Le destinazioni spaziano dalle capitali europee alle zone di montagna quali Cortina, Madonna di Campiglio, Pila. Trenitalia sta potenziando i collegamenti puntando su Berlino e Monaco da Roma/Milano con Frecciarossa per creare una “Metropolitana d’Europa”.
Per viaggiare nel totale confort tra Italia, Austria e Germania è operativo un recente treno modernissimo ed economico della flotta DB-OBB Railjet New Generation che in sole sei ore porta a Monaco di Baviera. Il costo? Da Venezia, ad esempio, si va da 38-40 euro se prenotato in anticipo che salgono a 60-90 e oltre 150 a seconda della classe, mentre i prezzi standard si aggirano sui 100 euro. Da Milano si parte da 40-50 euro tariffe prenotate in anticipo e si sale a 90-120 euro per biglietti acquistati all’ultimo minuto o in categorie superiori; da Roma i prezzi partono da circa 60-70 euro.





