Sport +

L’informazione orogranata vola sul web

L’informazione orogranata vola sul web

Tutti i numeri dell’Umana Reyer sui nuovi canali di informazione e sui social

Campioni d’Italia sul campo, campioni del web su sito ufficiale e social network. La stagione coronata col tricolore ha confermato la crescita e i grandi numeri fatti registrare dall’Umana Reyer su internet, premiando l’impegno comunicativo che da sempre la società orogranata ha dedicato ai canali tradizionali e ai nuovi mezzi di informazione.

È costante la crescita delle visite degli utenti su www.reyer.it (uno dei pochi siti, tra le squadre italiane, dove gli utenti possono discutere tramite il blog ufficiale), grazie anche alle molteplici attività sociali e culturali di cui si dà ampio spazio e visibilità. Un sito sempre più votato anche all’e-commerce: dà infatti la possibilità di acquistare biglietti, abbonamenti e merchandising ufficiale dell’Umana Reyer. Nel corso della stagione sportiva, il sito è stato visitato 1.300.000 volte, per un totale di 4.126.000 visualizzazioni di pagina. Gli utenti sono stati 387.000 (durata media della visita: 3’30”). Numeri ulteriormente incrementati durante i playoff: 325.000 visite totali (oltre 6.000 al giorno di media), da parte di 126.000 utenti, per 910.000 visualizzazioni di pagina.

I social network orogranata sono intanto sempre più luogo di interazione tra società e tifosi, di aggregazione e scambio di valutazioni. Una comunicazione totalmente bilaterale: sono gli stessi utenti a contribuire alla vita dei profili tramite foto e video. Guardando ai soli hashtag, #R3Y3R, coniato la notte del tricolore, è stato utilizzato oltre mille volte sui social già pochi giorni dopo la vittoria.

Sul canale Youtube dell’Umana Reyer Venezia, le visualizzazioni dei video hanno raggiunto quota 840.000. Su Facebook i “mi piace” sono stati 33.000 e oltre 1.500.000 le persone uniche raggiunte durante i playoff. Durante la stagione regolare, le visualizzazioni hanno superato quota 30 milioni (oltre 100.000 di media al giorno), di cui oltre 12 milioni (oltre 255.000 di media giornaliera) durante i playoff. Le interazioni sui post sono state oltre 2.000.000 durante la stagione (di cui oltre 783.000 durante i playoff) e altrettante (936.447 nei playoff) le visualizzazioni dei video, quasi sempre postati in tempo reale.

Su Twitter, sono 9.500 i follower che seguono ed interagiscono con @REYER1872: dalla nascita del profilo sono stati oltre 23.700 i cinguettii orogranata e seguitissime le “telecronache live-twitting” di ogni singola sfida dell’Umana Reyer. Sul profilo Instagram, tra i social più utilizzati dai giovani, sono 13.500 i follower di “umanareyer”, con notevoli interazioni (in media oltre 5000 persone raggiunte) delle “Insta-story”: brevi storie live (massimo 15 secondi) on line per sole 24 ore prima di scomparire.