Salute +

Vaccini: Liguria pronta con le farmacie, Milano con l'Hub dell'esercito

Vaccini: Liguria pronta con le farmacie, Milano con l'Hub dell'esercito
vaccino in farmacia Liguria

La Liguria sarà la regione pilota in Italia nell’avvio della vaccinazione anti-Covid-19 nelle farmacie.
La notizia è stata data dal governatore della regione Giovanni Toti, secondo il quale, a regime, si riusciranno a somministrare tra 2500 e 3.500 vaccini a settimana.
“Abbiamo perfezionato l’accordo con le farmacie – ha dichiarato Toti – saremo una delle prime regioni in Italia ad avere operativamente punti vaccinali in farmacia. Nelle prossime 48/72 ore definiremo quali saranno i punti dove si effettuerà la prima partenza sperimentale”.

I numeri dei vaccini previsti in Liguria

50 saranno i punti previsti  a partire da lunedì 29 marzo, data in cui aprirà, alla Fiera di Genova, un hub per le vaccinazioni, uno dei più grandi del nord Italia, in grado di inoculare 2000/2500 vaccini al giorno per un totale complessivo stimato di 80 mila vaccinazioni a settimana.

vaccino
vaccino

Nelle farmacie, a somministrare il vaccino saranno dei medici coadiuvati da una figura professionale abilitata, in modo tale da poter intervenire nel caso in cui si verificassero delle reazioni avverse.

In attesa del verdetto Ema su AstraZeneca

La notizia si aggrega ovviamente al responso, atteso a breve giro, da parte di Ema sul vaccino AstraZeneca, che dopo una temporanea sospensione per verificare se c’è stata correlazione tra alcuni casi trombotici e la somministrazione, potrebbe essere riabilitato.
AstraZeneca è il maggior fornitore di dosi per l’Italia, dove ne sono state acquistate 40 milioni.

Al via il primo hub di Milano, il più grande d’Italia

A Milano, nel frattempo, è pronto a partire il primo Drive Through del vaccino, inaugurato pochi giorni fa.

Hub Milano
L’Hub vaccinale realizzato dall’Esercito Italiano a Milano

 

La struttura è stata messa a punto dall’esercito nel parco di Trenno ed è una sorta di catena di montaggio. Due linee si occuperanno delle inoculazioni dei vaccini, mentre altre sei continueranno a eseguire tamponi.

Il vaccino in macchina

Non servirà scendere dalla propria auto per ricevere una dose di siero anti-Covid. Come al drive in, tutto sarà fatto restando in macchina. Ogni giorno, nove ore al giorno, per 2 mila vaccinazioni totali.
I tempi previsti sono brevissimi: in tutto 20 minuti. I primi 5 serviranno per accettazione e somministrazione. Gli altri 15 saranno di attesa, all’interno del parco auto, nel caso di eventuali reazioni avverse.

Il Drive Through più grande d’Italia

Il Drive Through di Milano è il più grande in Italia. Occupa un’area  di circa 2.000 metri quadrati e un parcheggio di 20mila metri quadrati.
La linea dedicata alla vaccinazione, con impiego di medici e infermieri militari, sarà operativa dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  covid19, Regione