Ambiente +

Le spiagge sventolano bandiera Blu

Le spiagge sventolano bandiera Blu
Cinque Terre - Liguria

14 nuovi ingressi, Liguria ancora sul podio

Foundation for Environmental Education (FEE) ha assegnato le Bandiere Blu 2024.
E sono ben 485 le spiagge italiane ad aver conquistato il vessillo che certifica mare, marine e laghi eccellenti oltre che ottimi servizi.
Rispetto allo scorso anno, se ne sono aggiunte altre 14, mentre hanno perso questa “certificazione di qualità” Ameglia e Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana).

Ingresso della spiaggia Blue Moon al Lido di Venezia

La classifica FEE

La Liguria, pur perdendo due località, resta sul podio della classifica delle spiagge con ben 34 Bandiere Blu.
Seguono la Puglia (24), Campania e Calabria (20), Marche (19), Toscana (18), Sardegna e Abruzzo (15), Sicilia (14), Lazio (10), Veneto ed Emilia Romagna (9).
Ma 12 bandiere blu sono state assegnate anche al Trentino Alto Adige per i suoi laghi.
Per quanto riguarda gli approdi turistici, questi hanno registrato invece una riduzione dei riconoscimenti, portandosi da 84 a 81.
In totale, le acque balneabili di qualità italiane rappresentano l’11,5% di quelle mondiali.

bandiera blu

I parametri per le Bandiere Blu

La bandiera blu, intrinsecamente legata ai campionamenti e all’analisi delle acque secondo criteri internazionali (devono esser fatti con frequenza di periodicità, non vi debbono essere scarichi di acque reflue né urbane né industriali e i dati devono essere affissi sulle spiagge) ingloba, per la sua assegnazione, però, anche altri parametri.
Non basta un mare o un lago eccezionale, dunque, per ottenerla.
Fondamentali, infatti, sono anche i servizi che una spiaggia, una marina o un lago possono offrire e tra i parametri risultano il grado di pulizia del territorio, la presenza di cestini per i rifiuti e contenitori per la raccolta differenziata, la presenza sull’arenile di almeno una fonte di acqua potabile e servizi igienici e spogliatoi in numero adeguato.

Le 9 bandiere blu del Veneto sono state riconosciute dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle spiagge del Lido di Venezia, Jesolo, Cavallino-Treporti, Eraclea, Caorle, Bibione, Sottomarina, Rosolina e Porto Tolle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.