Società +

Le notti degli autobus che diventano taxi

Le notti degli autobus che diventano taxi

Da lunedì 20 novembre, a Padova, il servizio degli autobus a chiamata durante la notte

Chi si sposta di notte, a Padova, avrà ora a disposizione un’ulteriore possibilità per farlo con la massima libertà anche con i mezzi pubblici.
Da lunedì 20 novembre si potranno cioè utilizzare alcuni autobus praticamente con le stesse modalità di un taxi. Basterà infatti utilizzare una semplice app per prenotare il servizio flessibile a chiamata e, pagando un piccolo sovrapprezzo (50 centesimi nel periodo promozionale, valido fino ad esaurimento fondi e comunque entro giugno 2025 e poi, a regime, 2,20 euro), usufruire dell’opportunità di uno spostamento comodo, conveniente, sicuro e sostenibile.

Il “bus-taxi” di Busitalia Veneto

Il servizio messo a disposizione da Busitalia Veneto, società del polo passeggeri del gruppo Ferrovie dello Stato, si chiama “QuiBUS Padova notte” e si inserisce tra i progetti di sperimentazione dei servizi di sharing mobility del Comune di Padova utilizzando le risorse assegnate a tal fine dalla Regione Veneto. In concreto, l’autobus percorrerà il tragitto ottimale calcolato in base alle prenotazioni arrivate. Partendo e arrivando alle fermate urbane degli autobus richieste dagli utenti, il servizio ha il doppio vantaggio di ottimizzare le esigenze dei viaggiatori e, contemporaneamente, di evitare che il mezzo circoli senza passeggeri a bordo.

autobus

Come funziona QuiBUS Padova notte

Chi intende avvalersi del servizio dovrà innanzitutto scaricare da Google Play o App Store sul proprio smartphone l’app “Quibus Veneto” e registrarsi. Sarà poi sufficiente prenotare il viaggio, indicando le fermate e gli orari di partenza e arrivo desiderati, e procedere contestualmente tramite l’applicazione all’acquisto dei biglietti, fino a un massimo di 12 persone.
Una volta inseriti i dati richiesti, la piattaforma verifica in tempo reale gli orari e la disponibilità di mezzi e di posti e comunica immediatamente all’utente le informazioni su tempi d’attesa, fermata di partenza e numero del bus, rilasciando infine la conferma della prenotazione del viaggio, che potrà poi essere modificato o disdetto senza costi aggiuntivi fino a 60′ prima della partenza, per non perdere il diritto a un eventuale rimborso.

Le caratteristiche del servizio

QuiBUS Padova notte sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 20 all’interno del territorio comunale. Il mercoledì, venerdì e sabato durerà fino alle 2 di mattina del giorno seguente, nei restanti giorni della settimana invece fino all’1 di notte.

autobus

Il servizio di prenotazione richiede il possesso di un regolare titolo di viaggio, da esibire al momento della salita (non può essere acquistato a bordo), e il pagamento del sovrapprezzo è richiesto anche ai titolari di abbonamento.

È possibile prenotare il viaggio da 7 giorni prima fino a 5′ dalla partenza. È possibile prenotare lo stesso viaggio anche per più giorni. L’app, che invia un promemoria 20′ prima dell’ora di partenza, consente anche di monitorare l’autobus prenotato a partire dai 30′ antecedenti l’orario di partenza. Si possono infine salvare gli spostamenti preferiti e, a conclusione del viaggio, esprimere una valutazione sul servizio.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  autobus, Padova