fbpx

La laguna e il suo tessuto urbano. Weekend gratuito ai musei civici per bambini e over 65

_M12-birdwatching-foto-Marco-Ferro

Perché a Venezia ci sono le vere da pozzo? Perché i camini sono così strani? Come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua?
Se lo chiedono i turisti, ce lo chiedono i nostri figli passeggiando per la città e a volte sono così tante le curiosità da non riuscire a soddisfarle.
Durante questo weekend, però, possiamo affidarci alle risposte degli esperti dei musei civici cittadini che, facendo giocare i più piccoli, riusciranno a far capire “come funziona Venezia”. Gli appuntamenti in calendario non riguardano solo i bambini.


Le attività gratuite organizzate “per offrire una proposta di attualità sulla città storica” sono indirizzate infatti anche ai cittadini over 65 .
“Vogliamo restituire solidarietà e sostegno alla nostra città, accogliendo nei nostri Musei i suoi cittadini – spiega  Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione MUVE – Venezia è una città vulnerabile ma resiliente, bellissima, vitale, e anche generosa. Sta ricevendo molto in questo momento dalle istituzioni, dagli imprenditori, dalla gente comune di tutto il mondo. I sentimenti verso la nostra città e i suoi cittadini sono di riconoscenza  e gratitudine”.

Laboratori e visite gratuite ai musei

I Musei Civici aprono quindi le porte alle persone che rappresentano il futuro e a quelle più vulnerabili, con una programmazione che coinvolge il Museo di Ca’ Rezzonico (sabato 7 dicembre, ore 14,30, “Venezia come funziona?”) il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue (domenica 8 dicembre, ore 14,30Ghebi, sabbia e masenete“) e il Museo Correr (sabato 8 dicemrbe, ore 15:00, “Una Grande Venezia da percorrere a volo d’uccello”).

I primi due appuntamenti sono dedicati ai bambini e ai ragazzi fino ai 12 anni. “Venezia come funziona?” è un laboratorio giocoso dedicato alla conoscenza del tessuto urbano.

La laguna e il suo ecosistema

Ghebi, sabbia e masanete” invece è un virtuale viaggio esplorativo nel territorio lagunare, con le sue specie animali e vegetali caratteristiche.

La mappa della laguna di Venezia del De Barbari

“Una Grande Venezia da percorrere “a volo d’uccello è infine una proposta culturale rivolta alle persone over 65, che con gli esperti potranno osservare dettagli e tecniche prospettiche della  mappa della città storica, capolavoro di Jacopo De’ Barbari, custodita al Museo Correr.

FMCV – Jacopo de Barbari Veduta di Venezia Museo Correr

 

Per partecipare prenotarsi su www.visitmuve.it/education

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter