Salute +

Sei italiani su dieci intendono spostare le ferie per fare il vaccino

Sei italiani su dieci intendono spostare le ferie per fare il vaccino
Spiaggia

Gli italiani hanno già cominciato a muoversi per andare in vacanza scegliendo per lo più il mare dell’Italia come meta.
Ma molti sono pronti a rivedere i loro progetti.
E’ questo il dato che risulta da un monitoraggio effettuato da Coldiretti e Ixè, che hanno rilevato come oltre 6 italiani su 10, circa il 63% degli intervistati,  siano disposti a spostare le ferie pur di fare il vaccino.
La variante Delta incute un timore che supera il desiderio di vacanza.
A oggi, solo il 23% degli italiani ha posticipato il vaccino in vista della partenza per le ferie mentre il restante 8% si è detto indeciso se farlo.
La scelta di vaccinarsi prima di partire per le vacanze è data anche dalla possibilità, una volta vaccinati, di accedere al green pass. Questo consente libero movimento negli stati UE, oltre che nel nostro Paese.
L’emergenza sanitaria ancora in atto ha condizionato in ogni caso le scelte degli italiani circa i luoghi da prediligere per le proprie vacanse.
La maggior parte rimarrà in Italia, anche se, secondo le stime. saranno 1,5 milioni le persone che andranno in viaggio all’estero.
Tra coloro che rimangono in Italia, molti, secondo Coldiretti, scelgono di trascorrere le ferie in zone rurali o negli agriturismi.
Lo fanno anche diversi turisti europei che hanno prenotato, come da tradizione, le proprie vacanze in Italia.
Una tra le mete più ambite prima della pandemia, quando le presenze nel “belpaese”, nei mesi estivi, si attestavano su circa 28  milioni generando un introito di circa 11,2 miliardi di euro in spese per alloggi, trasporti, souvenir e alimentazione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.