Ambiente +

In Italia arriva la neve per l’Immacolata

In Italia arriva la neve per l’Immacolata
Venezia

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano l’arrivo di una nuova irruzione artica sul nostro Paese.
Evento che segnerà l’inizio di un importante crollo delle temperature e che interesserà tutte le regioni della penisola. La prossima settimana, infatti, il termometro di giorno non segnerà più di 5/6 gradi al Nord e 8 al Centro in città quali Roma e Firenze. Qualche grado in più al Sud, dove comunque non si andrà oltre gli 11.
Assieme al freddo, i meteorologi indicano che potrebbe arrivare la neve, che cadrà copiosa sugli Appennini a quote superiori ai 1.200 metri. Ma non solo.
In particolare nel giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, è prevista anche in pianura al Nord.
Secondo le prime indicazioni di Meteo.it potrebbero dunque svegliarsi con i fiocchi di neve gli abitanti Cuneo, Torino, Genova, Milano, Bergamo e Piacenza. Così come quelli che risiedono nel Triveneto, dove la neve potrà farsi vedere anche a quote collinari.
Il tempo inizierà a peggiorare nel pomeriggio di sabato 4 dicembre in Sardegna e poi Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Domenica 5 l’aria fredda si estenderà ulteriormente sul bacino del Mediterraneo generando un vortice che dal Mar Ligure si porterà rapidamente verso l’alto Adriatico per poi scivolare a sud.
In questa parte d’Italia la neve già da questa giornata potrebbe fare la sua comparsa, così come su alcuni tratti dell’Emilia. Maltempo invece sul Centro Sud tirrenico con rovesci, locali temporali e nevicate sugli Appennini che in serata scenderanno sotto i 900 metri di quota.
In questo fine settimana si tratta di un arrivo di aria moderatamente fredda, quindi senza particolari conseguenze in termini di precipitazioni nevose, che risultano invece sempre più confermate per la prossima settimana.
In particolare, tra lunedì 6 e martedì 7, l’azione instabile proveniente dal Mare del Nord potrebbe già imbiancare qualche città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo