Sport +

Il Viaggio della Fiamma Olimpica in Veneto

Il Viaggio della Fiamma Olimpica in Veneto

Il percorso nelle città e luoghi più iconici della Regione inizia domenica 18 gennaio da Peschiera del Garda per proseguire a Verona, Vicenza, Padova, Treviso e Venezia

La Fiamma Olimpica sta arrivando in Veneto.
Domenica 18 gennaio sarà a Peschiera del Garda e poi a Verona, che ospiterà nell’Arena anche la Cerimonia di Chiusura dei Giochi, il 22 febbraio e quella di Apertura Paralimpica il 6 marzo.
Seguiranno molte altre tappe. Il 19 gennaio la Fiamma attraverserà Villafranca di Verona e Valeggio sul Mincio, il 20 Nogara, Legnago, Rovigo, Monselice ed Este, per arrivare poi a Vicenza.
Proseguirà il 21 tra Schio, Bassano del Grappa, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Cittadella e Padova, mentre il 22 giungerà a Stra, Treviso, Mestre e Venezia.
Quello della Fiamma Olimpica, è un Viaggio tra sport, storia e paesaggi.

Il lungo Viaggio della Fiamma Olimpica

Il passaggio della Fiamma Olimpica non è solo un evento sportivo di grande richiamo, ma un rito collettivo che, tappa dopo tappa, accompagna al grande evento dei Giochi Olimpici richiamando un grande numero di appassionati. Un viaggio che nell’arco di due mesi attraversa tutte le 20 regioni e le 110 province del Paese, unendo territori e comunità in un’unica grande celebrazione nazionale.
In Veneto, dopo l’arrivo nel capoluogo lagunare il Viaggio proseguirà a Musile di Piave, San Donà, Concordia Sagittaria, Portogruaro (il 23 gennaio). Successivamente a Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene, Feltre e Trichiana, per arrivare alla tappa di Belluno il 25 gennaio. Il momento più simbolico è previsto il 26 gennaio. In questa data la Fiamma farà ritorno a Cortina d’Ampezzo, 70 anni dopo i primi Giochi Olimpici ospitati qui: una cerimonia ufficiale in Piazza Angelo Dibona, renderà omaggio alla storia, rinnovando il legame con i Giochi Olimpici.

giochi olimpici

L’arrivo a Venezia e Mestre

Tra gli arrivi, quello in laguna, a Venezia, si preannuncia particolarmente emozionante e suggestivo.
La Fiamma infatti attraverserà la città alternando un percorso sull’acqua lungo il Canal Grande a bordo della storica Serenissima e della Dodesona e uno in terraferma per le vie di Mestre.
In centro storico l’appuntamento è in Piazza San Marco a partire dalle 18.45, preceduto dal passaggio acqueo tra Rialto e Accademia che inizia alle 16.45 e quello a piedi in Riva degli Schiavoni prima di arrivare nel salotto cittadino. A Mestre, tra le 14.30 e le 16 si vedrà in via Pasqualigo, via San Donà, Viale Garibaldi, via Palazzo, Piazza Ferretto, via Poerio, via Brenta Vecchia, via Carducci, via Piave e la Stazione Ferroviaria per poi proseguire in direzione Venezia.

“Sarà un momento unico ed emozionante per tutti i nostri cittadini e visitatori – sottolinea il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro -. E’ un onore per noi essere la tappa dell’accensione della Fiamma in un percorso che riconosce il ruolo storico e tradizionale che Venezia ha saputo consolidare e costruire nel tempo. E’ un riconoscimento a tutta la città di cui i cittadini devono essere orgogliosi. Per questo li invito a scendere in strada, nelle calli e nei campi per salutare i tedofori e la Fiamma”.
L’Arrivo della Fiamma Olimpica si inserisce in un contesto particolarmente significativo perché proprio ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, Venezia dedica la prossima edizione del Carnevale dal titolo “Olympus – Alle origini del gioco” che prenderà il via il 31 gennaio per concludersi il 17 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.