Sarà distribuito gratuitamente alle scuole che ne faranno richiesta. Già 35 gli Istituti che l’hanno inoltrata
Ha una copertina accattivante e colorata e suggerisce ai ragazzi di far un viaggio nel Veneto tra salute, natura e cultura.
Al suo interno, tante illustrazioni, giochi e adesivi tra i quali, giorno dopo giorno, si va alla scoperta di pagine dedicate alla realtà veneziana, alla sua cultura, alla sua arte e ai suoi paesaggi.
E’ il diario scolastico per l’anno scolastico 2023/2024 prodotto da Ulss 3 Serenissima e l’Editoriale La Voce con la partecipazione della Città Metropolitana di Venezia e la collaborazione di alcuni partner per i bambini del territorio.
Oltre ai tradizionali spazi dedicati ai programmi scolastici, agli orari delle lezioni e ai compiti per casa, gli allievi delle scuole primarie troveranno consigli utili sui corretti stili di vita, riflessioni sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità e veri e propri itinerari attraverso un territorio ricco di verde, mare, montagne e tesori d’arte nel quale si vive bene. Qualche esempio?
Nelle prime pagine una cartina presenta la regione Veneto, il mese di settembre porta a Venezia mentre ottobre invita a conoscere la Laguna veneta e le sue isole.
«Il Diario come è stato pensato è un progetto di comunicazione e promozione della salute condiviso con i sindaci del territorio – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato -. Insieme alla amministrazioni proponiamo agli Istituti scolastici l’adozione del Diario che poi sarà distribuito gratuitamente ai ragazzi».
La pubblicazione stata proposta a tutte le scuole primarie dei 24 comuni che insistono sul territorio dell’Ulss 3 Serenissima per i ragazzi delle classi III, IV e V. E sembra proprio che la pubblicazione piaccia, considerato che già 35 Istituti su 45 del territorio hanno fatto richiesta per averlo.
Per i più piccoli di I e II è stato invece realizzato una versione semplificata: un quaderno con la medesima impostazione grafica e comunque gli stessi temi. Negli anni scorsi il diario è già stato sperimentato in altre province del Veneto e nell’Ulss 3 nella sola area di Chioggia.