I love cellulite: l’ironia per vivere meglio

1ILoveCellulite_imagecreits_OsvaldoDiPietrantonio_05
Nella foto in alto: PH© Osvaldo Di Pietrantonio

Gli ingredienti per una lettura piacevole e divertente ci sono tutti a cominciare dagli insoliti protagonisti del libro. Mettici un titolo originale “I Love cellulite”, una dose di saggia autoironia, la cellulite declinata in tutte le sue forme al centro della narrazione, l’universo femminile che per la maggior parte con essa convive ma anche quello maschile, e la ricetta è ben riuscita. Un testo ironico e brillante, sensibile ai problemi delle donne, con il quale l’autrice Martina Semenzato vuole aiutare le lettrici a sentirsi bene con se stesse, accettando i difetti con un sorriso, anzi esaltandoli arrivando ad affezionarcisi.

Marta Battocchio illustra il libro PH© Gabriele Sergi

“L’idea di questo libro – racconta Martina – nasce 8 anni fa, ma la mia battaglia contro la cellulite, meglio detta la “malefica” inizia molto prima, da quando ho 14 anni. A poco a poco la lotta si è trasformata in una passione. A forza di averla sempre con me mi sono affezionata. Un rapporto complesso di amore e odio. Una storia complicata”.

“I love cellulite” si legge tutto d’un fiato, un manuale leggero ma non superficiale che non parla solo di cellulite, ma affronta sempre in modo spiritoso temi impegnativi come il condizionamento culturale della donna ed i limiti estetici imposti dalla società. In 8 capitoli l’autrice racconta tutto quello che c’è da sapere sulla “nemica” delle donne, suggerisce qualche buon rimedio e vuole soprattutto comunicare che comunque la soluzione migliore è sempre l’intelligenza per andare oltre i nostri limiti fisici e a volte mentali. Ad arricchire la narrazione e far sicuramente spuntare un sorriso, le fantasiose illustrazioni di Marta Battocchio e citazioni sulla cellulite di personaggi del mondo della tv, della moda, dello spettacolo come Littizzetto e Cucciari, fino ad arrivare alle grandi scrittrici Fallaci e Allende.

Martina Semenzato con il suo libro e l’illustratrice Marta Battocchio – PH© Osvaldo Di Pietrantonio

Un unico obiettivo quello di Martina Semenzato, rivolto soprattutto alle donne: di imparare a prenderci meno sul serio, affrontando la vita con meno spirito autocritico… anche se abbiamo la cellulite!

Condividi sui social