Sport +

GIOVANI RUGGITI

GIOVANI RUGGITI

giovani-ruggiti-reyer
RECORD ALLE FINALI NAZIONALI
Quattro squadre giovanili di una stessa società alle Finali Nazionali è praticamente un record. Ancor più se si considera che si sta parlando di due formazioni maschili e due formazioni femminili. Solo la Reyer nel panorama nazionale può vantare un simile primato, centrato in questa stagione. Sia nella categoria Under 15 che in quella Under 17 le formazioni orogranata maschili e femminili sono infatti arrivate a giocarsi il titolo nazionale ovvero hanno conquistato un posto tra le migliori sedici formazioni italiane. E se in ambito femminile la Reyer ci ha abituato da qualche anno a competere ai vertici anche nel giovanile, la sorpresa viene dalla sezione maschile che, iniziata l’opera di ricostruzione da soli due anni, sembra davvero voler bruciare le tappe. Ma non è stato certo un risultato raggiunto per caso, quanto il frutto di progettazione e lavoro, nonchè l’ulteriore conferma della grande passione per il basket dei giovani del nostro territorio. Un traguardo conquistato grazie anche alla collaborazione di tutte le società che aderiscono al Progetto Reyer per la creazione di un polo cestistico d’eccellenza.
SCUDETTO UNDER 17
La Reyer è tornata sul tetto d’Italia grazie alla formazione Under 17 femminile, che gioca con il nome di Serenissima, che lo scorso 14 giugno si è aggiudicata lo scudetto di categoria alle Finali Nazionali disputate a Napoli. Un altro tricolore a quattro anni di distanza dall’ultimo vinto dalle ragazze dell’annata 1989 sempre nella categoria Under 17. Per di più conquistato da una squadra, quella dell’Under 17 femminile, che quest’anno non ha perso neanche una partita del suo campionato. Notevole il risultato conquistato anche dai pari età maschili reyerini, un gruppo nuovo che ha bruciato le tappe arrivando ad un sorprendente quarto posto assoluto alle Finali Nazionali di Barletta concluse il 21 giugno. Un risultato che è valso anche i riconoscimenti personali per coach Alberto Zanatta, premiato come miglior allenatore, e Marco Ceron, miglior giocatore a livello nazionale nel ruolo di guardia e inserito nel quintetto ideale.
CITY CAMP REYER:
si è svolto dal 22 al 25 giugno il City Camp organizzato dalla Reyer e sponsorizzato da Nozio, presso il Parco Albanese della Bissuola a Mestre. Quattro giorni a base di basket, sole e divertimento dalla mattina alla sera, a due passi da casa, al quale hanno partecipato una sessantina di ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni. Un’iniziativa dagli importanti contenuti sportivi che ha offerto ai ragazzi l’opportunità di sfruttare il periodo estivo per dedicarsi alla pratica di una buona attività fisica, secondo i più sani principi di socializzazione e lealtà sportiva. Un’iniziativa aperta a tutti, sia a chi già pratica la pallacanestro che a coloro che si sono avvicinati per la prima volta a questo sport. Durante i quattro giorni i campers hanno incontrato gli allenatori dello staff tecnico reyerino, tra cui il mitico Dan Peterson, nonchè atleti e atlete delle prime squadre dell’Umana Reyer.
LA NOVITA’ PRE-SEASON:
novità assoluta in casa Reyer. Debutta infatti quest’anno la Pre Season Reyer per tutti gli atleti e le atlete, dai 14 ai 19 anni, del settore giovanile orogranata. La Pre Season, anche in questo caso sponsorizzata da Nozio, è in programma dal 23 al 29 agosto per la sezione maschile, e dal 30 agosto al 5 settembre per quella femminile presso il Camping Village Cavallino “Baia Holiday” del lido di Cavallino. Una sorta di “ritiro precampionato” sulla scorta di quanto fanno le prime squadre professionistiche. L’occasione di vivere il basket dalla mattina alla sera, di prepararsi al meglio alla prossima intensa stagione sportiva. Una full immertion sotto la guida dei tecnici della Reyer, con la partecipazione degli allenatori delle prime squadre e qualche “guest star” che farà visita ai ragazzi. La “campanella” della scuola di basket suonerà quindi il 23 agosto, il compito per le vacanze quindi è sempre lo stesso: non dimenticare di studiare la disciplina della palla a spicchi!
CUSTOMER SATISFACTION REYER:
La Reyer è la prima società sportiva italiana a dotarsi per il proprio settore giovanile del Customer Satisfaction. Si tratta di un questionario di valutazione che verrà proposto ai genitori dei giovani atleti orogranata. Uno strumento di giudizio e analisi che per la prima volta viene adottato da una società sportiva. L’adozione di tale strumento si inserisce nel più ampio progetto per la certificazione dell’attività svolta da Reyer. Il questionario è uno strumento predisposto dalla società per comprendere in modo più diretto e approfondito quali sono i bisogni e le attese dei giovani atleti e delle famiglie nei confronti della Reyer al fine di migliorare la qualità del Progetto. Il questionario verrà fornito anche alle società che aderiscono al Progetto Reyer: Bears Mestre, Pallacanestro Favaro, Junior Basket Leoncino, Pallacanestro Spinea, Emmedi Basket Brenta, Basket Carmini, CMB San Marco, Virtus Venezia, Alvisiana Basket, Virtus Lido, Venezia Basket Club, CMB E.Doria, Dolo Dolphins e Pordenone Team 90.
VENICE BASKET CAMP:
Dopo il successo dello scorso anno si è ripetuto anche questo giugno il Venice Basket Camp, organizzato dalla Pallacanestro Lido. Due turni di cinque giorni ciascuno con la supervisione tecnica di coach Stefano Bizzozi, allenatore della prima squadra Reyer nella scorsa stagione. Tanto basket ma non solo a due passi dal mare: intense settimane di pallacanestro ma anche ma anche voga alla veneta, judo, teatro e lingua inglese, tutto nella cornice del complesso sportivo “Severi” al Lido di Venezia.
LEONCINI CRESCONO:
E’ stato il solito grande successo annunciato la diciassettesima edizione del Torneo Leoncino, organizzato dall’omonima società con sede a Chirignago in collaborazione con Reyer. Quest’anno il torneo è stato riservato alla categoria Aquilotti ’98 nei giorni dal 18 al 21 giugno e a quella  Esordienti ’97 dal 25 al 28 giugno. Disputatosi su entrambi i campi all’aperto del parco Albanese alla Bissuola, il playground più frequentato di Mestre, il torneo ha richiamato 24 squadre provenienti da tutta Italia. Le più prestigiose società dello stivale hanno portato le loro formazioni più giovani a confrontarsi sui campi mestrini per quello che è considerato uno degli appuntamenti d’elité del minibasket.
BASKET IN RIVIERA:
Anche quest’anno si è rinnovato a Dolo l’appuntamento con il torneo di minibasket ”Memorial 12 Gottardo” che, arrivato alla sua 3^ edizione, comincia ad assumere un’importanza strategica per il movimento della pallacanestro a livello provinciale e regionale. Quest’anno il torneo è stato riservato ai più piccoli atleti, appartenenti alla categoria degli Scoiattoli (nati nel 2000/01) ed ha visto la partecipazione di 12 formazioni provenienti da tutto il Veneto, per un totale di oltre 150 bambini coinvolti. La fase finale si è svolta domenica 10 maggio, in piazza Cantiere a fianco dello storico Squero monumenale, splendida cornice rivierasca, nel campo da basket appositamente predisposto dalla società dei Dolphins Dolo, organizzatrice dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.