Economia +

Dall'Europa un milione di euro per le imprese dei grandi eventi sportivi

Dall'Europa un milione di euro per le imprese dei grandi eventi sportivi
Unione europea

L’Europa stanzia 1 milione di euro a favore dell’Italia per le imprese che si erano impegnate nell’organizzazione di eventi sportivi internazionali nell’anno 2020.

L’approvazione del sostegno pubblico per le aziende italiane segue  il “quadro temporaneo per le misure di aiuti di Stato” della Commissione europea adottato il 19 marzo 2020. Un programma nato con l’obiettivo di sostenere l’economia degli stati membri nel contesto della pandemia di COVID-19. La scadenza era stata fissata al 30 giugno 2021, ma la Commissione europea ha deciso di prorogarla fino al 31 dicembre 2021.

Sede Commissione Europea
Sede Commissione Europea

Come arriveranno i fondi

La misura sarà erogata sotto forma di contributi diretti alle aziende che hanno sostenuto costi per garantire la presenza in sicurezza del pubblico durante eventi che avrebbero dovuto svolgersi in Italia entro dieci giorni dal 26 ottobre 2020.
Questa data perché è quella dell’entrata in vigore del decreto ministeriale 24 ottobre 2020, che di fatto ha sospeso la possibilità di svolgere questo tipo di manifestazioni.

Le misure del Governo Conte

Nell’ottica di provare a contenere la diffusione del Covid-19 e far scendere la curva dei contagi, il Governo Conte aveva varato misure più restrittive nei confronti delle manifestazioni sportive con il Dpcm 24 ottobre 2020, che ha di fatto decretato la sospensione degli eventi e delle competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato. Tutto il lavoro delle aziende promotrici per reperire i presidi e ogni tipo di dotazione per rendere sicuri gli eventi è stato quindi vanificato, con la conseguente perdita degli investimenti.

Valentina Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  covid19