Sport +

Il cielo è blu sopra Wembley. Il tricolore esulta nelle piazze

Il cielo è blu sopra Wembley. Il tricolore esulta nelle piazze

53 anni dopo, gli azzurri ritornano campioni d’Europa.
Dopo una partita che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso fin oltre la fine, suggellata, com’era accaduto in semi finale contro la Spagna, da tempi supplementari e rigori.
Ma al termine, è stato un boato.
Nel silenzio della notte, in tutte le città si è scatenata la festa.

festeggiamenti italia
Clacson di macchine, trombe, bandiere, gente accorsa in strada a rivendicare una vittoria collettiva.
I ragazzi di  Roberto Mancini, alla fine in lacrime abbracciato a Gianluca Vialli, suo ex compagno di squadra, ora collaboratore e da sempre amico fidato, hanno fatto il miracolo, regalando la migliore delle notti magiche al Paese.
Dopo la crisi sanitaria ed economica, questa vittoria è sentita come una vittoria di tutti, ma lo è soprattutto di una squadra sulla quale fino a tre anni fa, quando non riuscì a qualificarsi per i mondiali 2018, nessuno credeva. Se non Roberto Mancini, il ct che ha giocato tutta la sua fiducia su ognuno dei suoi calciatori.
Ad applaudirli soddisfatto, ieri sera, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente allo stadio con cravatta e mascherina blu.
“Bravi ragazzi – ha commentato al termine della partita – Esprimo grande riconoscenza a Roberto Mancini e a tutti i nostri giocatori. Hanno ben rappresentato l’Italia e hanno reso onore allo sport”.
Ma davanti alla televisione, nel momento in cui si raccoglievano interviste e le immagini immortalavano la gioia dei tifosi, sono rimasti a lungo in pochi.
La maggior parte degli italiani è scesa nelle strade e nelle piazze dove in molti, fino all’alba, hanno festeggiato questa vittoria che dona gioia e speranza.
Tra  fuochi d’artificio, cori e bandiere, mentre il capitano Chiellini ancora alzava la coppa della vittoria, in molta parte del Paese risuonava l’inno di Mameli cantato a squarciagola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Euro 2020