Società +

Festa della Repubblica: “Gli Italiani, un patrimonio di valori”

Festa della Repubblica: “Gli Italiani, un patrimonio di valori”
Festa della Repubblica 2023 (@www.difesa.it)

Scelto il tema per la 77^ edizione della festa del 2 giugno. Lo slogan: “L’Italia siamo noi”

“Gli italiani, in sintesi, sono l’Italia e rappresentano il valore più grande per la nostra Repubblica”. Così il sito del Ministero della Difesa spiega perché la scelta del tema per la 77^ edizione della Festa della Repubblica del 2 giugno sia caduta su “Gli Italiani, un patrimonio di valori per la Repubblica”.
Il messaggio è contenuto anche nel manifesto rappresentativo della ricorrenza, a sottolineare che l’Italia è l’insieme dei valori che i suoi cittadini esprimono, insieme al “Tricolore, emblema del nostro Paese” e alla frase “L’Italia siamo noi”.
“Poche parole – riprende il Ministero – a simboleggiare che la Repubblica non esisterebbe senza la coesistenza di differenti sogni, provenienza, età, professioni, condizioni sociali che senza alcuna distinzione si identificano in una unità che affratella tutti i cittadini e le cittadine del nostro Paese”.

Il 2 giugno 1946

Per la celebrazione del 77° anniversario della Repubblica italiana, è stata organizzata una serie di iniziative, che si terranno in tutta Italia, per commemorare il 2 giugno 1946, giorno in cui si svolse il referendum sulla forma istituzionale dello Stato.
Fu il voto popolare, allora, a condurre alla nascita della Repubblica, ponendo le basi della Costituzione repubblicana.

Tra gli appuntamenti, il principale è quello di Roma, dove, recandosi all’Altare della Patria, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, e dalle più alte cariche dello Stato, deporrà una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto. La cerimonia si concluderà con una sfilata lungo via dei Fori Imperiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.