Società +

E' morta la regina Elisabetta, seconda solo a Re Sole

E' morta la regina Elisabetta, seconda solo a Re Sole

Le sue condizioni si sono aggravate mentre era al castello di Balmoral, in Scozia

“Dichiaro davanti a voi tutti che la mia intera vita, sia essa lunga o breve, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale alla quale tutti apparteniamo”.
Non era ancora diventata regina Lilibet, come in famiglia la chiamavano, quando, all’età di 21 anni, quando alla radio, non ancora regina, ha fatto per la prima volta la sua promessa ai suoi sudditi.
A tutto il Commonwealth, intervistata mentre era in viaggio,aveva giurato fedeltà e abnegazione, mantenendo poi per il resto della sua lunga vita i propositi che si era data.
La Regina Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, dei reami del Commonwealth, di Antigua e Bahamas, Belize, Canada, Giamaica, Papua Nuova Guinea e Saint Vincent, solo per citarne alcuni, alla veneranda età di 96 anni, è morta.

Il sito della famiglia reale in tilt

Si trovava nel suo castello di Balmoral, in Scozia, dove due giorni fa ha ricevuto Boris Johnson e Liz Truss, nominata nuova premier del Regno Unito,  quando i medici  hanno manifestato una seria preoccupazione per le sue condizioni di salute e da Palazzo reale è stato reso noto che “In seguito a una nuova valutazione del suo stato, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”.
Da tutto il mondo, è iniziata la ricerca, in internet, di informazioni di ora in ora più aggiornate, fino a mandare in tilt il sito della famiglia reale.
Nel frattempo, avvisati dell’aggravamento della situazione, a Balmoral sono giunti il principe Carlo con la moglie Camilla  Shand e i familiari più stretti.

La Regina Elisabetta, seconda solo a Re Sole

Nata a Londra il 21 aprile 1926, Elisabetta ha regnato per oltre 70 anni (70 anni e 127 giorni ),  superando il monarca che, dopo re Sole,  più ha regnato finora al mondo: il re di Bhumibol Adulyadej, alla guida del suo Paese per 70 anni.
E’ stata incoronata il 2 giugno 1953.
Aveva 25 anni e un marito sposato nel 1947, il principe Filippo Mountbatten, dal quale avrebbe poi avuto i figli Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York ed Edoardo, conte di Wessex.
Non avrebbe mai immaginato, probabilmente, di regnare così a lungo, superando la sua trisavola Vittoria (63 anni e 226 giorni) e risultando seconda solo a re Sole, che essendo divenuto tale a 5 anni, ha regnato per 72 anni e 110 giorni.

regina elisabetta
L’investitura di Carlo, principe del Galles

Che la regina fosse stanca e malata era evidente da un po’.
Per la prima volta, durante il Giubileo di Platino, sul balcone di Buckingham Palace era uscita con il figlio Carlo e sua moglie Camilla, il principe William, con Cate e i figli George, Charlotte e Louis.
Un atto di successione simbolico, secondo i commentatori del momento, che ora acquista ancor più evidenza.
Già all’inaugurazione dell’anno parlamentare, aveva lasciato a Carlo l’onore di leggere il suo discorso. Elisabetta non c’era.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.