Politica +

Draghi: "Merkel campionessa di multilateralismo"

Draghi: "Merkel campionessa di multilateralismo"

L’ultimo incontro bilaterale, Angela Merkel l’ha avuto stamani a Roma, dove ha raggiunto il presidente del Consiglio Mario Draghi dopo aver fatto visita a Papa Francesco.
“La cancelliera Merkel, alla quale sono personalmente grato per aver sostenuto con grande convinzione l’indipendenza della BCE anche quando venivamo attaccati, ha trasformato il ruolo della Germania in Europa – ha detto Draghi durante la conferenza stampa che è seguita al loro incontro –. E’ stata una campionessa di multilateralismo e ha avuto sempre il coraggio di difendere i valori delle democrazie aperte. Ci mancherà”.
A Palazzo Chigi, semplice e sorridente, Merkel ha dichiarato il proprio piacere per esser ritornata in Italia, dove si è creata negli ultimi tempi una collaborazione molto stretta e dove sarà sempre più spesso visto che il marito, il chimico Joachim Sauer, sarà un membro internazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Prima di raggiungere Mario Draghi, la cancelliera ha avuto un incontro con il Papa in Vaticano.
Tanti i temi di confronto, tra cui le prossime sfide dell’Unione Europea e la Conferenza per il clima che si terrà a Glasgow.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.