Economia +

La sfida sociale del crowdfunding

La sfida sociale del crowdfunding
Città SIcura di sé

A gennaio 2021 verrà lanciato il primo bando pubblico del crowdfunding civico del Comune di Venezia rivolto agli Enti del Terzo Settore e alle associazioni senza scopo di lucro del territorio veneziano.
Una raccolta fondi dal basso, per progettualità ad alto impatto sociale. Un nuovo modo di collaborare che rende i cittadini partecipi in prima persona al sostegno di progetti utili al miglioramento del benessere collettivo. Sostenere un progetto di crowdfunding significa infatti partecipare attivamente ad una comunità economica di tipo nuovo.
Il programma si inserisce nell’ambito “La città SIcura di sé” del Comune di Venezia.

L’iniziativa è dell’Assessorato alla coesione sociale, cofinanziato dall’Unione Europea ed è realizzata in collaborazione con Produzioni dal Basso e Fondazione Fenice onlus.
“Il bando – spiega l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – sarà rivolto al territorio della città di Venezia per progetti innovativi in ambito sociale in grado di rimanere in vita con le loro gambe anche dopo il periodo del finanziamento. Lo scopo dell’iniziativa è di valorizzare e rinnovare la forza del tessuto sociale della città di Venezia per scoprire nuove sinergie nella direzione del principio di sussidiarietà”.

La piattaforma “Produzioni dal Basso”

I progetti candidabili dovranno garantire un effetto positivo in termini sociali, economici, o ambientali nelle aree target del Comune di Venezia.
Tre sono le caratteristiche richieste: utili, innovativi, sostenibili.
I risultati così ottenuti saranno caricati nella piattaforma Produzioni dal Basso, prima in Italia per social innovation, per raccogliere il contributo dei cittadini attraverso le donazioni.
Le proposte che riusciranno a raggiungere il 50% del budget previsto grazie alle donazioni, otterranno il cofinanziamento a fondo perduto fino a 70mila euro complessivi messo a disposizione dal Comune.
 “Lo scopo comune è quello di portare consapevolezza su questo nuovo strumento digitale e accompagnare le iniziative del terzo settore in un percorso di valorizzazione e finanziamento, con il contributo dell’amministrazione pubblica e della cittadinanza” spiega Angelo Rindone, ceo e fondatore di PdB.

Un aiuto concreto fin dalla prima fase

I progettisti non saranno soli: verranno accompagnati dalla Fondazione La Fenice in un percorso formativo mirato a sfruttare al meglio lo strumento del crowdfunding.
“Il processo del Crowdfunding Civico della città di Venezia si inserisce come uno dei principali casi pilota a livello nazionale e mira a rivitalizzare il territorio della città attraverso progetti di innovazione sociale“ – sottolinea Andrea Grigoletto, direttore tecnico Fondazione Fenice Onlus .
Sono già due gli appuntamenti in calendario per la formazione  il primo è previsto il 24 novembre alle ore 16, mentre il secondo è in programma il 15 dicembre. Entrambi gli incontri si svolgeranno online – previa registrazione sulla piattaforma Eventbrite

Il crowdfunding civico del Comune di Venezia è un’iniziativa dell’Assessorato alla coesione sociale, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PON Città Metropolitane 2014-2020 e realizzato in collaborazione con Produzioni dal Basso e Fondazione Fenice onlus.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.