Club di prodotto: vacanze sempre più “su misura”

M12-alberghi-tematici

Dai “bike” ai “pet” hotel: tra le tendenze dell’estate appena conclusa, si moltiplicano le offerte che vengono incontro alle esigenze dei turisti

La parola d’ordine è: specializzarsi. Che, unito alla qualità, significa dare un servizio in più a tutti quei clienti che, quando vanno in vacanza, hanno esigenze particolari o, più semplicemente, hanno la necessità di sentirsi coccolati in quelle particolarità che più appartengono loro. È così per gli amanti della bici, delle lunghe passeggiate o degli amici a quattro zampe da non abbandonare mai.

Con questa filosofia, per specializzare l’offerta turistica disponibile a misura di tutte le esigenze, sono nati i “club di prodotto”, avviati a Jesolo e che hanno registrato nella recente stagione estiva un considerevole sviluppo anche nell’entroterra. Ci sono “family”, “walk”, “bike” e “pet” hotel. Come si aderisce? Quando si sceglie l’albergo, basta controllare che la struttura abbia uno dei loghi che identificano i “club” e si ha diritto ai servizi aggiuntivi relativi a quel tipo di offerta. In che modo si concretizza? Con servizi dedicati oltre che convenzioni, sconti, omaggi, promozioni per rendere ancora più piacevole possibile la vacanza.

Tra i primi ad essere introdotti sono stati i club di prodotto “bike”, proprio perché si è notato come ci fosse una richiesta sempre più alta di poter visitare il territorio, che nel frattempo si era dotato di percorsi attrezzati: a Jesolo, ad esempio, sono 150 i chilometri di percorsi ciclabili. Ecco allora i “Bike Hotel”: alberghi con aree protette per la custodia delle biciclette, che mettono a disposizione mappe e materiale informativo per escursioni, colazione energetica per bikers e pranzo al sacco su richiesta, servizio di lavanderia e asciugatura per indumenti sportivi, kit attrezzi per riparazione e manutenzione e attrezzatura per il lavaggio delle biciclette.

Nell’entroterra, a San Donà di Piave è nato il primo hotel dedicato agli amanti della bici, in una struttura ricettiva situata a due passi dalla golena del Piave, dov’è stato realizzato un percorso ciclabile in qualche modo unico nel suo genere e che si sviluppa lungo tutto il percorso del fiume sacro alla Patria. Lo scopo degli imprenditori è anche quello di riuscire ad intercettare il turismo delle due ruote proveniente soprattutto dal tragitto della “Monaco-Venezia” lungo la “Ciclovia dell’amicizia”.

L’albergo di San Donà rientra nell’altra importante realtà che si occupa di bike hotel, ovvero l’Adria Bikes Hotel. Riunisce un selezionato gruppo di agriturismi e hotel del territorio dell’Alto Adriatico specializzati nella vacanza attiva e in bicicletta con un elevato standard di servizi dedicati al cicloturismo e al mondo bici. Organizza escursioni guidate, consiglia gli itinerari più belli ed emozionanti, fornisce suggerimenti e curiosità. E ogni anno organizza il GiroLaguna, in bici ed in barca nella laguna di Venezia. «L’obiettivo è creare un prodotto al passo con i tempi – spiegano i titolari dell’hotel di San Donà – ora serve cambiare, rinnovarsi per guardare ad un mercato nuovo».

A proposito di territorio, da scoprire e riscoprire anche a piedi, ecco nascere anche i “Walk Hotel”, con servizi speciali per gli amanti del Nordic Walking. Si comincia con la possibilità di avere un istruttore, grazie alla collaborazione con la Scuola italiana Nordic Walking, che organizza passeggiate in riva al mare al chiaro di luna, corsi, presentazioni tecnico-ludiche. Ed ancora negli hotel si potranno avere le colazioni energetiche, le bibite al rientro delle camminate, le visite gratuite nei luoghi visitati, assistenza medica, deposito attrezzatura.

Per avere sempre con sé gli amici a quattro zampe, ci sono i “Pet Hotel”. Al momento dell’arrivo, viene subito consegnato un “welcome kit”: in una sacca, pratica anche per la spiaggia, si trovano un campioncino di cibo, dei gadgets, un sacchettino igienico e dei dépliant informativi. Le camere dei Pet Hotel sono provviste di tutti i servizi utili per trascorrere una vacanza rilassante e all’insegna del benessere. Tra i servizi targati Special Pet: educatore, dog sitter, dog taxi, shuttle per la Baubau Beach, toelettatura, massaggiatore.

E infine i “Family Hotel”, perché se tutti gli hotel sono predisposti per le famiglie con prole, questi lo sono un po’ di più.  Con Family Hotel si ha la possibilità di avere il regalo di benvenuto per i bambini, convenzioni con negozi specifici, biciclette con seggiolino, assistenza medica e pediatrica a richiesta e il servizio farmacia. Quindi le copriprese elettriche, la flessibilità per i pasti così da soddisfare le esigenze dei piccoli ospiti, animazione specifica per i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter