Arte e Cultura +

Cinema: sulla Iss un set cinematografico nello spazio

Cinema: sulla Iss un set cinematografico nello spazio

Tra poco meno di 3 anni, a fine 2024, potrebbe essere lanciato nello spazio il primo studio di produzione cinematografica in orbita, agganciato alla Stazione spaziale internazionale Iss.
A tal fine, la compagnia americana Axiom Space ha siglato un accordo con la società Space Entertainment Enterprise, azienda creata per la costruzione di moduli pressurizzati in orbita terrestre bassa oltre ad essere lo studio britannico che sta lavorando alla produzione del film con Tom Cruise all’interno del quale saranno inserite sequenze girate fuori dal nostro pianeta.
Il modulo, chiamato See-1, sarà inserito come spazio dedicato all’intrattenimento nel progetto di stazione commerciale privata in orbita che Axiom intende realizzare per metterlo a disposizione di un’utenza globale.
Il primo elemento della stazione è già in costruzione negli stabilimenti di Torino di Thales Alenia Space e dovrebbe essere mandato in orbita a settembre 2024.
Al termine della vita operativa della Iss, fissato per il 2030, la stazione di Axiom se ne separerà proseguendo autonomamente.
See-1 sarà un elemento sferico gonfiabile del diametro di oltre 6 metri, con spazi interni pressurizzati che saranno interamente dedicati alla produzione di film e video.

Riguardo al film nello spazio con Tom Cruise, annunciato nel 2020, è attualmente in corso di produzione.
Il set cinematografico nello spazio offrirà una nuova prospettiva alle produzioni cinematografiche dopo il primo film sulla ISS, realizzato a fine del 2021 dalla Russia con l’attrice Julija Peresild. Nell’ultimo anno, sono stati realizzati anche diversi documentari, sui primi voli suborbitali o sulla missione Inspiration4, quest’ultimo prodotto e pubblicato in esclusiva su Netflix.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.