Società +

Carta Famiglia: dal 18 marzo è possibile richiederla

Carta Famiglia: dal 18 marzo è possibile richiederla

Si parte con le famiglie con 3 o più figli.
Poi con anche un solo figlio, inizialmente dal Veneto e dalla Lombardia. Infine da tutta Italia

È finalmente tutto pronto. Il ministro per la Famiglia, Elena Bonetti, lo ha annunciato in un’intervista al quotidiano Sole 24 Ore: da mercoledì 18 marzo sarà attivato online il portale www.cartafamiglia.gov.it.
Qui tutti gli aventi diritto potranno richiedere, in via telematica, l’attivazione della Carta Famiglia, che dà diritto a sconti e agevolazioni per le famiglie con figli a carico fino ai 26 anni.

Utilizzando le credenziali personali Spid, sarà sufficiente che uno dei due genitori (col consenso dell’altro) registri tutti i membri della famiglia sulla piattaforma. Il sistema informatico genererà a questo punto solo in formato digitale (una delle novità del 2020) una carta, con relativo pin, per ogni componente.

Confermato: basta un figlio

Il ministro Bonetti ha confermato che, per il 2020, la Carta Famiglia sarà concessa anche ai nuclei familiari con meno di 3 figli under 26 conviventi. La carta vale ora quindi anche per i nuclei con un solo figlio e avrà validità annuale.

Prevista con il primo decreto legge legato al coronavirus (quello del 28 febbraio) solo per Veneto e Lombardia, è estesa ora con il nuovo provvedimento all”intero territorio nazionale.
Non è inoltre prevista una soglia massima di reddito ISEE.

Si parte con le famiglie con 3 figli

A poter richiedere la Carta saranno inizialmente i beneficiari originari, ovvero le famiglie con almeno 3 figli conviventi massimo 26enni. La stima fatta dall’Istat parla di 939.000 nuclei familiari in tutta Italia. L’aggiornamento della piattaforma informatica realizzata da Sogei, per adattarla ai mutati requisiti legati al numero di figli, è in corso di svolgimento.
L’obiettivo è quello di adeguarla prima di tutto per le famiglie di Veneto e Lombardia, che stanno fronteggiando l’emergenza e le correlate misure restrittive da quasi un mese. Poi, progressivamente, si arriverà a rendere il sistema in grado di accogliere le richieste provenienti anche dal resto del Paese.

Benefici di vario tipo

Tra le spese alimentari per cui il decreto ammette lo sconto rientrano quelle di beni e prodotti alimentari e bevande analcoliche.
Tra i beni non alimentari, i prodotti per l’igiene della casa e della personalibrisussidi didattici e articoli di cartoleria e cancelleria. Ma anche abbigliamento e calzaturemedicinali e prodotti farmaceutici, strumenti e apparecchiature sanitarie.

Via Carducci Mestre

I servizi sono infine i più vari: dall’istruzione e la formazione professionale alle forniture di acqualuce e gas.

L’elenco dei player aderenti

Il portale, fin dalla sua attivazione, riporterà l’elenco completo dei soggetti pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa, mettendo a disposizione dei titolari della carta sconti e riduzioni.
L’elenco sarà costantemente aggiornato. Hanno già comunicato la loro disponibilità all’adesione Conad, Coop, Mediaworld, Amazon, FederDistribuzione, Federfarma e Aires.

I vantaggi concreti di cui potranno usufruire i beneficiari nei singoli esercizi, e la precisazione dei punti vendita fisici e virtuali su cui potrà essere utilizzata la Carta, saranno a loro volta via via comunicati sul portale. Dopo la fase preliminare di adesione, per quantificare i benefici sarà necessaria la definizione e la sottoscrizione di un ulteriore accordo tra aderenti e Dipartimento. La Carta, una volta attivata, sarà utilizzabile attraverso un codice Qr o un codice a barre.

32 commenti su “Carta Famiglia: dal 18 marzo è possibile richiederla

  1. Non riesco a richiedere la cartafamiglia


    • Salve avendo un lavoro part time tempo indeterminato.. CN due figli a carico età inferiore ai 26 anni.. Posso richiedere la carta?


    • Buongiorno,sono pensionati,ho 67 anni,ho a carico mia moglie mia figlia di 35 anni e sua figlia di 16 mesi,il mostro ISEE e di € 7,670,ho diritto alla carta famiglia,grazie


    • Buongiorno Antonino, secondo noi sì se la bambina è a suo carico. Tenga conto però che sono stabilite delle priorità per le richieste: dapprima procederanno con le famiglie più numerose (in termini di figli con fino a età pari a 26 anni), poi con le famiglie con un solo figlio (sempre di età fino a 26 anni). Anche in quest’ultimo caso le richieste provenienti dalle regioni che prima sono diventate zone rosse (Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna) saranno le prime a ricevere risposta. Poi tutte le altre.


  2. Siamo in 5 compresa mia figlia di 17 mio nipote in affido di 4 anni e in anziana di 88 e lavora solo mio marito perché non so con chi lasciare nonna e bimbo come posso chiedere la carta?


  3. Siamo disoccupati con tre figli come bisogna richiedere la carta


  4. Sono mamma di due figli per cortesia aiutatemi nn riesco a richiudere la cartafamiglia.


    • Buongiorno Paola, come lei anche altri lettori ci segnalano difficoltà ad accedere al sito. E’ probabile che, dovendo partire oggi, ci sia qualche problema di assestamento. Ma si può fare anche nei prossimi giorni. Le segnalo tuttavia che inizieranno in un primo momento con le famiglie con tre o più figli e successivamente con le altre, anche con un solo figlio. Per queste ultime dapprima saranno evase le richieste provenienti da Veneto e Lombardia, perché prime regioni zona rossa, poi dal resto d’Italia.


  5. Su quale piattaforma mi devo iscrivere e poi non ho lo spidcome faccio ad averlo?


    • Buongiorno, da quale città scrive? Se abita a Venezia può fare lo spid online attivando la webcam.


  6. Buongiorno volevo sapere ma chi ha due figli può farla ugualmente


    • Buongiorno Agata. Sì. La Carta è nata per rispondere alle difficoltà di famiglie con tre o più figli. L’emergenza Coronavirus tuttavia ha indotto il Ministero ad estendere il beneficio anche alle famiglie con un solo figlio e di tutta Italia. Ci sarà una differenza nelle priorità: dapprima saranno evase le richieste delle famiglie più numerose, poi di quelle, anche con un solo figlio, di Veneto e Lombardia, prime regioni zona rossa, e infine di tutto il Paese. Saluti


  7. Buongiorno, non mi carica il link del sito http://www.cartafamiglia.gov.it


    • Buongiorno Morena. Molti lettori ci segnalano la stessa difficoltà. Non sappiamo dar risposte in merito, ma immaginiamo che, essendo stato attivato proprio oggi e sicuramente preso d’assalto, si sia verificato qualche prevedibile problema tecnico. Ci riprovi con calma nei prossimi giorni. Non cambia. Saluti


  8. Sono mamma di 8 figli come faccio ad avere la carta? Grazie


  9. Quindi io che abito a Palermo devo aspettare chr prima la facciano quelli della Lombardia e del Veneto?


    • Buongiorno Floriana. Se lei non ha tre o più figli sì. Questo perché Lombardia e Veneto hanno un già un mese di restrizioni alle spalle. L’estensione del beneficio alle famiglie con anche un solo figlio è stata deliberata in relazione all’emergenza sanitaria (e alle conseguenti chiusure di attività) determinata dalla diffusione del Coronavirus


  10. E se non ho figli


  11. Buongiorno Ho bisogno della Carta Famiglia Sono disoccupato da oltre 2 anni abito a Roma ha 4 figli con la moglie abitiamo Roma


    • Buongiorno Victor, con 4 figli sicuramente la sua richiesta rientrerà tra le prioritarie. Si colleghi a http://www.cartafamiglia.gov.it. Sappiamo, grazie alle numerose segnalazioni dei lettori, che oggi ci sono difficoltà ad accedere. Ma si può fare anche nei prossimi giorni. Saluti


  12. Non si riesce a richiedere la Carta Famiglia in teoria da oggi: 18/03/20 sarebbe stato possibile???


    • Buongiorno Fabio, sì, da oggi. Ma probabilmente il sito fin dal primo mattino è stato preso d’assalto.
      In ogni caso la domanda si può fare anche nei prossimi giorni. Saluti


    • Buongiorno abito in Lombardia, e ho un figlio di 8 anni a carico posso richiedere la carta?


  13. Ho chiamato questa mattina il call center, mi è stato risposto che chi ha meno di 3 figli il servizio sul portale con acesso spid, non sarà attivo prima dei 15/20gg perchè prima stanno dando precedenza a loro


  14. Buongiorno sono della provincia di Venezia ho due figli e in questo momento mio marito a casa da lavoro e io sono casalinga sono due giorni che provo ma non mi apre la pagina come posso fare? grazie…


    • Buongiorno, ci avete scritto in molti con questo problema, che purtroppo non ha a che fare con noi. Potrebbe chiamare il Dipartimento Politiche per la Famiglia. Se cerca in internet trova un numero. Ci spiace non poter essere utili. Noi, in quanto organo di stampa, abbiamo dato la notizia. Saluti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.