Umana Reyer femminile: brilla l’altra metà del cielo orogranata

reyer femminile serie a1 2018 2019
Nella foto in alto: gli highlights del match di EuroCup Women Umana Reyer Venezia vs Landes del 9 dicembre 2019.

Record di successi della storia societaria

 

C’è un pallone a spicchi “rosa” che splende sul Taliercio e porta nuova luce allo sport dell’area metropolitana veneziana.
La crescita della formazione femminile dell’Umana Reyer continua
, a fianco della squadra maschile Campione d’Italia 2016/17.
Le ragazze della Reyer regalano emozioni, spettacolo e successi continui, proponendo, negli appuntamenti interni,  una formula speciale. Alla partita  si abbina infatti, negli intervalli, quello che propongono sul parquet le nuove leve metropolitane delle discipline più disparate, dalla danza alla ginnastica. Un’ occasione per vivere insieme a 360° gradi un grande evento di sport, ma prima ancora di socialità e convivialità.

La “base”, in ogni caso, è prima di tutto sportiva. Perché le ragazze allenate da coach Liberalotto offrono un livello di gioco d’eccellenza nazionale e continentale. Lo conferma il nuovo record di successi consecutivi della storia societaria colto quest’anno. Undici vittorie su undici partite, nel girone d’andata, per la capolista indiscussa della Serie A1. Un team, non va scordato, che ha avuto il coraggio, nel 2011, di ripartire volontariamente dal basso, per valorizzare al massimo il lavoro fatto sulle nuove generazioni dallo staff di tecnici e dirigenti del settore giovanile.

Rivedi la “partita del record” Umana Reyer Venezia vs Empoli, 11a vittoria consecutiva nel Campionato di Serie A1.

I RISULTATI

Umana Reyer femminile si fa valere anche in Europa. Lo scorso anno le ragazze orogranata hanno centrato una storica finale di EuroCup Women, con l’onore di veder assegnato il trofeo proprio nel palasport amico. Una cavalcata fatta di partite emozionanti, di rimonte incredibili, di prove indimenticabili di un collettivo che può contare su sempre più appassionati sugli spalti. Un cammino europeo che continua. E’ stato infatti appena centrato per il quarto anno consecutivo l’approdo almeno tra le migliori sedici squadre del torneo.

All’ interno del progetto complessivo targato Umana, arrivato al tredicesimo anno, maschile, giovanile e femminile hanno tutti ottenuto ottimi risultati.  Se il terzo scudetto maschile della storia della Reyer maschile (ce n’è anche uno femminile, targato 1945/46) è quello che ha fatto più clamore, perché atteso da 74 anni, non da meno sono gli altri trionfi.

Sono ben venti i titoli giovanili, molti dei quali femminili, nella bacheca.  In fondo, anche a livello di prime squadre, la prima a trionfare è stata quella femminile. In patria con la Coppa Italia 2007/08 e la Supercoppa italiana l’anno successivo. In Europa, prima della FIBA Europe Cup vinta dai ragazzi orogranata la scorsa primavera, con la Lega Adriatica femminile 2014/15.

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter