Società +

Cromoterapia: i colori da indossare per combattere il malumore

Cromoterapia: i colori da indossare per combattere il malumore

Una ricerca rivela che certi colori hanno un ruolo importante sullo stato d’animo delle donne

Dimmi il colore degli abiti che indossi e ti dirò di che umore sei.
Se è vero che l’abito non fa il monaco, è altrettanto vero che i colori giocano un ruolo molto importante nella determinazione dello stato d’animo di una persona. E che alcuni, più di altri, aiutano a combattere il malumore.
Se una mattina apriamo l’armadio e per uscire scegliamo di indossare un vestito blu elettrico, verde o giallo, la mise in uno di questi colori ci aiuterà ad alleggerire i pensieri della giornata e a essere più allegre. Lo dice una ricerca sul “Dopamine dressing” effettuata su oltre tremila donne in Italia, Germania e Stati Uniti.

colori

Blu elettrico, verde, rosso e giallo contro il malumore

Sono molte le espressioni che nel linguaggio comune legano le emozioni a un preciso colore.
Così si dice che chi è ottimista e positivo vede il mondo dipinto di rosa, l’invidioso si tinge di verde, il fifone di blu, mentre i pessimisti vedono nero e la paura fa diventare bianchi.
Anche i colori con i quali ci vestiamo hanno il loro effetto sull’umore.
A certificarlo è ora uno studio condotto su un significativo campione di 3.013 donne tra i 30 e 55 anni.
Il sondaggio è realizzato dall’Osservatorio QVC, azienda del video commerce in collaborazione con Bonsai, l’istituto di ricerca che si occupa di indagini di mercato e mystery shopping a livello internazionale.
La prima conferma emersa dall’indagine è che in tutti e tre i Paesi nei quali è stata svolta – Italia, Germania e Stati Uniti – le tonalità vivaci oltre a tagli originali, la comodità dei tessuti e i modelli eccentrici predispongono all’ottimismo e a un’attitudine positiva.
Per questo il trend si indirizza sul blu elettrico, il verde, il rosso e il giallo. Ma valgono anche i forti contrasti e le fantasie eclettiche.

armocromia

Sciarpe e foulard utili per l’autostima

Non sono solo i colori, secondo i risultati dell’indagine, a far combattere il malumore.
Le donne italiane sono convinte che alcuni articoli di abbigliamento possano farle sentire più sicure e alimentare il loro ottimismo.
Il 70% ha indossato consapevolmente alcuni capi per sentirsi meglio, il 40% ama ricami, paillettes, bottoni e glitter per accendere l’umore e sono generalmente più aperte ad aggiungere note di colore e accessori che catturano lo sguardo.
L’80% delle intervistate statunitensi ha affermato che indossare abiti e colori intensi le fa sentire meglio.
Le donne italiane per il 60% ammettono di aver ceduto a questo vezzo in passato e di averne tratto giovamento.
In Germania, invece, il 61% ha consapevolmente scelto un outfit dai colori accesi per darsi tono.
Per quanto riguarda gli accessori, sciarpe e foulard sono immancabili per dare una botta di buonumore.
Per il 49% delle donne italiane infatti lo stimolano, come per il 39% delle donne tedesche. Negli Stati Uniti la percentuale scende al 26%. Lì, infatti, la prevalenza è per anelli vistosi, collane importanti e scarpe fuori dagli schemi.

colori

Camicia e maglietta per accendere il buonumore

Cosa si indossa di più per dare una svolta alla giornata? Anche la mise giusta può dare il suo valido contributo.
Ne sono convinte i 2/3 delle donne intervistate in Germania e quasi il 50% delle italiane.
Negli Stati Uniti il 55% delle partecipanti al sondaggio pensa che vestire i colori “dopaminici” abbia un effetto positivo perfino sulla salute mentale.
In tutti e tre i Paesi, i capi di abbigliamento per accendere il buonumore in semplicità sono la camicia e la maglietta.
Negli Stati Uniti anche certi tipi di scarpe e gioielli, in Germania anche i pullover morbidi e avvolgenti hanno una funzione rigenerante.
Dall’indagine è emerso anche che l’abbigliamento unisex ha un effetto positivo sull’umore delle persone. A pensarlo sono il 69% delle italiane, il 68% delle americane e il 61% delle tedesche. E vedere abiti colorati e vivaci indossati da chi frequentano le predispone al buonumore.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  colori, malumore