Sistema urbano +

Erasmus +: una app tutta nuova e budget raddoppiato per il progetto

Erasmus +: una app tutta nuova e budget raddoppiato per il progetto

Si Chiama Erasmus + la nuova applicazione che permette ai giovani di iscriversi al progetto direttamente dal loro smartphone. E che ora, grazie a un aggiornamento, diventa più funzionale.
In modo più semplice i ragazzi potranno così trovare con il cellulare una destinazione dove andare a studiare tra le università che lavorano insieme a quella che stanno frequentando.
Un passo significativo verso la digitalizzazione del percorso di mobilità Erasmus, nato per favorire lo scambio culturale tra gli studenti universitari europei nel 1987.
Il progetto Erasmus è stato rinnovato lo scorso maggio per i prossimi sette anni, vale a dire 2021-2027
. E può contare su un budget raddoppiato.
Il fondo
a disposizione passa infatti da 14,7 miliardi degli anni precedenti ad oltre 28 miliardi.
Il nuovo Erasmus + per la formazione, la gioventù e lo sport offrirà più strumenti a sostegno dell’inclusione.
La Commissione e i Paesi Ue dovranno presentare piani d’azione per migliorare l’accesso all’apprendimento e alla mobilità per le persone che hanno meno possibilità di aderire al progetto come quelle con disabilità, in condizioni economiche disagiate o che vivono in località remote e provenienti da un contesto migratorio.
Sono anche previste sovvenzioni per
coloro che non riuscissero a coprire i costi iniziali quali, ad esempio, l’acquisto dei biglietti per il viaggio o la prenotazione di un alloggio.
Il nuovo programma è inoltre esteso
anche agli studenti del programma di insegnamento per adulti. Questo per aiutare le persone di ogni età e provenienza ad acquisire nuove competenze lavorative e di vita. Per quanto riguarda l’applicazione la prima versione è arrivata nel 2017. Oggi, nel 2021 è stata rinnovata per renderla ancora più fruibile permettendo, a chi desideri iscriversi al progetto, di semplificare tutte le operazioni necessarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.