Ann Hui, la seconda vincitrice del Leone D’oro alla Carriera al Festival di Venezia

Ann Hui riceve il Leone D'oro alla Carriera al Festival del Cinema di Venezia

È la regista Ann Hui la seconda vincitrice della 77. Edizione della Mostra di arte cinematografica di Venezia.
La regista è una delle professioniste più acclamate nella scena ‘new wave’ della Hong Kong degli anni ’80. Nella sua carriera conta oltre 30 film come regista.
“Ha diretto film dai generi molto diversi  – ha ricordato il direttore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Alberto Barbera – Dal melodramma alla ghost story, da film semi-autobiografici all’adattamento di importanti testi letterari senza trascurare i drammi familiari, i film di arti marziali e i thriller. Ma in ogni suo film ha sempre dimostrato particolare interesse per le vicende umane e sociali, raccontando con sensibilità, ma anche con raffinatezza intellettuale –ha rilevato Barbera – storie individuali che intrecciano temi sociali importanti”.

La regista Ann Hui e il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera
La regista Ann Hui e il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera

Ann Hui, elogiata per la sua capacità “di mantenere una prospettiva autoriale e creare un linguaggio e una peculiare impronta visiva”, ha ricevuto il Leone D’oro alla Carriera dalla presidente della Giuria della 77. Edizione della mostra di arte cinematografica di Venezia, Cate Blanchett.

Ann Hui e Cate Blanchett
Ann Hui e Cate Blanchett

“Grazie Venezia per avermi dato questo incoraggiamentoin questo momento difficile- ha detto Ann Hui visibilmente emozionata – Per me questo Premio è molto importante. Vorrei restituire l’onore di questo premio ad Hong Kong, la città dove sono nata e cresciuta, che mi ha dato l’educazione e le possibilità di studiare cinema a Londra. Adesso – ha anticipato –  tornerò a casa per aiutare i giovani film maker, in modo da restituire loro le stesse opportunità di vincere premi e raggiungere i propri obbiettivi nella vita che sono state date a me”.
Con Ann Hui sono due le donne  vincitrici dei Leoni D’oro alla Carriera di quest’anno. La prima è stata l’attrice statunitense Tilda Swinton. Un’altra testimonianza della grande partecipazione femminile che caratterizza la 77. Edizione della Mostra del Cinema di Venezia .

Condividi:
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: