La Cerimonia che darà il via ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026 è in calendario il 6 febbraio alle 20 allo stadio di San Siro
Cresce l’attesa per le appassionati di sport e di grandi eventi come anche di semplici curiosi che non mancheranno, magari anche solo davanti allo schermo della televisione, all’appuntamento con I giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026. Mentre la data di apertura è sempre più vicina, la manifestazione sta prendendo forma.
E’ stato così svelato il design dei due bracieri che per la prima volta bruceranno contemporaneamente in due città diverse, uno collocato a Milano, l’altro a Cortina.
La cerimonia di apertura del 6 febbraio a San Siro ha per tema “Armonia” con una scenografia firmata da Marco Balich, mentre Poste Italiane ha emesso i due francobolli celebrativi dedicati a Olimpiadi e Paralimpiadi.
I bracieri che illuminano i Giochi
A simboleggiare il tema della cerimonia di apertura dei Giochi, l’“Armonia” tra le due città Milano e Cortina e i territori coinvolti, sono i due bracieri collocati in luoghi iconici: nel capoluogo lombardo all’Arco della Pace, a Cortina d’Ampezzo in Piazza Dibona. Le loro accensioni e spegnimento sono previste in perfetta sincronia, omaggio al dialogo costante tra i diversi territori di questa edizione dei Giochi, la terza invernale ospitata in Italia, dopo la stessa Cortina d’Ampezzo nel 1956 e Torino nel 2006, la quarta assoluta includendo quella estiva di Roma 1960.
Oltre a essere la prima edizione con ufficialmente due città ospitanti è anche la seconda in cui le cerimonie di apertura e chiusura si tengono in due sedi differenti, dopo Sarajevo 1984.
I bracieri di Milano Cortina 2026 rendono omaggio al sole quale fonte primaria di vita, energia e rinnovamento. Sono strutture dinamiche che generano un movimento di aperura e chiusura, in alluminio aeronautico, tra i più resistenti e leggeri. Storicamente considerati uno dei simboli più significativi dei Giochi, i bracieri sono stati realizzati in partnership con Fincantieri e disegnati da Marco Balich. Il design richiama il Genio di Leonardo da Vinci e dei suoi celebri Nodi, intrecci geometrici che simboleggiano l’armonia tra natura e ingegno umano. Progettati per espandersi e richiudersi, svelano e custodiscono come uno scrigno, la preziosità della Fiamma Olimpica.

L’accensione della Fiamma Olimpica e la Cerimonia di Apertura dei Giochi
L’accensione del 6 febbraio segnerà la conclusione del Viaggio della Fiamma Olimpica dopo 63 giorni attraverso l’Italia, 60 città, 12 mila km in tutte le 110 province della Penisola. Non solo: rappresenterà uno dei momenti più simbolici e intensi della Cerimonia di Apertura, allo stadio di San Siro, che segnerà ufficialmente l’inizio dei Giochi invernali.
Un evento, quello delle Olimpiadi, che secondo le stime dell’Università Bocconi e Ca’ Foscari farà arrivare più di cinque miliardi di indotto a fronte di investimenti complessivi di tre miliardi e mezzo di euro.
Le imprese italiane coinvolte sono 340 per circa 36mila nuovi posti di lavoro e sono stati creati nel Villaggio Olimpico di Milano 1.700 nuovi posti letto complessivi per gli studenti.
Ritornando ala Cerimonia di Apertura dei Giochi, lo show di San Siro avrà una durata di circa 2 ore e mezza e si svilupperà dal grande palcoscenico, circondato da quattro rampe che rappresentano i territori di questi Giochi diffusi.
Protagonisti saranno gli atleti assieme a diversi vip che prenderanno parte all’evento tra i quali Andrea Bocelli, Laura Pausini, Pierfrancesco Favino, Matilde De Angelis, Sabrina Impacciatore e la star internazionale Mariah Carey, che canterà in italiano. Non mancherà un omaggio a Giorgio Armani.
I francobolli celebrativi
In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso due francobolli celebrativi dedicati. Le vignette di ciascuno raffigurano una Vibe, termine inglese che in italiano indica atmosfera, sensazioni, sintonia, elemento principale dell’identità visiva di Milano Cortina 2026 e del “Look of the Games” ufficiale.
Ogni Vibe è costituita da colori sfumati in gradienti che dal blu si aprono al magenta e all’azzurro e dal verde passano all’ottanio e al giallo. Ad emergere sono i segni grafici luminosi, tracciati da linee bianche fluide e dinamiche, che attraversano l’immagine con un movimento continuo. Questi segni sono la rappresentazione visiva del gesto umano che esprime talento, creatività ed energia, componenti dello spirito italiano di Milano Cortina 2026.
Sul lato sinistro dei francobolli, stampati in 200mila e 4 esemplari ciascuno, compaiono gli emblemi delle Olimpiadi e Paralimpiadi e sono completati con le rispettive legende. Assieme ai prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi si potranno trovare negli Uffici Postali con sportello filatelico “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it
Silvia Bolognini





