Arte e Cultura +

Mostra del Cinema 2020: uno spettacolo diffuso

Mostra del Cinema 2020: uno spettacolo diffuso

Si avvicina il 2 settembre, la data d’inizio della 77^ Mostra del Cinema di Venezia. E l’evento che si chiuderà con la cerimonia di consegna del Leone d’Oro il 12 settembre sarà speciale sotto molti aspetti. Perché sarà primo grande appuntamento dopo l’emergenza coronavirus. E perché, proprio in considerazione delle misure anti-Covid, presenterà numerose novità. Tra cui una sempre maggiore diffusione delle proiezioni sul territorio.

Miss Marx di Susanna Nicchiarelli

“Circuito Cinema in Mostra”

Le sale del Rossini a Venezia e dell’IMG a Mestre entrano dunque nel programma ufficiale della Mostra 2020. “Circuito Cinema in Mostra” è il titolo della manifestazione che, grazie alla collaborazione tra Biennale e Circuito Cinema del Comune di Venezia, offrirà al pubblico nuove occasioni per vedere i film del festival. Dal 2 al 13 settembre, 80 pellicole di ognuna delle sezioni (“Venezia 77”, “Fuori concorso”, “Orizzonti”, “Settimana della Critica” e “Giornate degli Autori”) saranno infatti proposte in un carnet di oltre 130 proiezioni.

Invariate le tariffe di biglietteria: 8 euro intero, 7,50 ridotto. Previsti abbonamenti per 5 film a scelta, in ciascuna struttura, al prezzo di 35 euro e in prevendita da oggi, 28 agosto, anche sul sito di Vivaticket.

Lacci di Daniele Luchetti

Il programma

Si parte, mercoledì 2 settembre, con la diretta del red carpet e della cerimonia di apertura, seguita dal film “Lacci” di Daniele Luchetti. Tutti film in concorso, fuori concorso e della sezione “Orizzonti” saranno proposti in entrambe le multisale, veneziana e mestrina. Tra i titoli di “Venezia 77”, “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante, “Laila in Haifa” di Amos Gitai, “Dorogie Tovarishi!” di Andrei Konchalovsky, “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli, “Notturno” di Gianfranco Rosi e “Nomadland” di Chloé Zaho.

Solo al Rossini, invece, saranno proposti i film delle “Giornate degli autori” e numerose pellicole partecipanti alla “Settimana Internazionale della Critica”. Le sale saranno aperte mezz’ora prima dell’inizio del primo spettacolo.

Il calendario completo della rassegna è disponibile online su www.culturavenezia.it/cinema e sul profilo facebook del Circuito Cinema.

Le sorelle Macaluso di Emma Dante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.