Società +

È record: il treno di cioccolato italiano ottiene il Guinness

È record: il treno di cioccolato italiano ottiene il Guinness

Il Winter Games Express,  realizzato nell’ambito del palinsesto culturale di Milano-Cortina, ottiene il riconoscimento di scultura di cioccolato più lunga al mondo

Obiettivo raggiunto. Con i suoi 55,27 metri attestati dalle misurazioni dei giudici internazionali, il Winter Games Express, il treno di cioccolato è ufficialmente la scultura di cioccolato più lunga al mondo.
Il nuovo Guinness World Record è stato certificato lunedì 26 gennaio 2026 nella sede della Regione di Palazzo Lombardia, dove il convoglio, pesante 28 quintali, è stato ufficialmente presentato ed esposto per 2 giorni, prima del trasferimento al Milan Bergamo Airport di Orio al Serio, dove potrà essere ammirato fino al prossimo 20 febbraio.

Il treno dei record

A guidare il progetto, coordinato dal Consorzio artigiani pasticceri bergamaschi, è stato il pastry chef, e docente dell’Institute of Tourism Studies di Malta, Andrew Farrugia, che ha battuto un primato che già gli apparteneva. La precedente realizzazione detentrice del Guinness nella categoria “Longest Chocolate Sculpture” era infatti il treno presentato a novembre 2012 alla stazione Sud di Bruxelles, che misurava “appena” 34,5 metri.
Nelle varie fasi di realizzazione del nuovo treno da record, dalla progettazione tecnica alla costruzione dell’opera, sono stati coinvolti diversi maestri pasticceri e cioccolatieri espressione del Sistema Confartigianato, provenienti in particolare dai territori di Bergamo e Brescia, insieme a studenti di scuole alberghiere e centri di formazione professionale italiani e maltesi. “L’iniziativa – ha sottolineato Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Lombardia – incarna la migliore tradizione artigiana italiana: precisione tecnica, spirito di squadra e coinvolgimento delle nuove generazioni”.

treno di cioccolato
Ferrugia-Groli-Minetti-Bonati e giudice Guinness World Records

Un ponte verso le Olimpiadi invernali (e anche oltre)

La realizzazione della scultura-evento ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo ed è stata inserita nel palinsesto delle “Cultural Olympiad” promosse da Regione Lombardia in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, al via ufficiale tra una settimana esatta, venerdì 6 febbraio. Si tratta del programma diffuso organizzato per accompagnare l’avvicinamento ai Giochi attraverso cultura, patrimonio e sport. “Con eventi come questo – ha sottolineato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana – dimostriamo che Milano Cortina 2026 non è solo sport, ma promozione dei territori, delle imprese e del saper fare lombardo”. Ma la presentazione del Winter Games Express proseguirà anche successivamente alle Olimpiadi e all’esposizione all’aeroporto di Bergamo. Il sito ufficiale dedicato, pur senza indicare ancora le date precise, invita ad ammirare il treno nelle prossime settimane anche al centro commerciale Elnòs di Brescia e all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Tanta solidarietà, zero sprechi

In occasione delle varie tappe del treno sarà possibile continuare a contribuire, attraverso l’acquisto delle tavolette di cioccolato solidali a tema, realizzate appositamente per l’iniziativa, alla raccolta fondi avviata con l’evento di presentazione ufficiale e assegnazione del Guinness. Il ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e dello St. Michael Hospice di Malta. Un’attenzione al sociale già manifestata anche guardando al cioccolato utilizzato, certificato “Cacao trace”, ovvero legato al programma che garantisce la produzione a lungo termine attraverso un rapporto diretto con i coltivatori nelle piantagioni. Così come non mancano le attenzioni alla sostenibilità e contro gli sprechi: al termine dell’esposizione, il cioccolato verrà recuperato e riutilizzato nel settore agricolo, sfruttandolo come risorsa circolare.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.