Società +

“Olympus - Alle origini del gioco” Venezia si prepara a vivere la magia del Carnevale

“Olympus - Alle origini del gioco” Venezia si prepara a vivere la magia del Carnevale

L’edizione 2026, dal 31 gennaio al 17 febbraio, celebra l’anno olimpico tra storia, arte e sport

“Venezia è sempre stata una città di gioco, di sfida e di libertà. Con “Olympus – Alle origini del gioco” vogliamo rendere omaggio allo spirito olimpico che animerà il nostro Paese nel 2026, ma anche ricordare che proprio qui, tra le calli e le piazze della Serenissima, nacquero forme di spettacolo e di competizione che ancora oggi ci emozionano. Il Carnevale sarà un grande abbraccio all’Italia che accoglie i giochi di Milano-Cortina, un ponte simbolico tra la laguna e le montagne”.
Con queste parole il sindaco del capoluogo lagunare Luigi Brugnaro spiega l’essenza della kermesse di quest’anno, che prenderà il via sabato 31 gennaio e terminerà sabato 14 febbraio.
Un’edizione che, come ogni anno, porterà in città la magia e il divertimento di uno dei periodi più attesi a Venezia.

Un Carnevale tra mito, arte e sport

Il tema di quest’anno riporta alla città di Olimpia e alle origini dei giochi, ma anche alla Venezia dei secoli passati, dove il Carnevale era un grande palcoscenico di competizioni, spettacoli acrobatici e prove di abilità collettiva.
Dalle “forze di Ercole” alle acrobazie, dalle regate ai tornei nelle calli e nelle piazze, la città ha sempre saputo trasformare la competizione in spettacolo e la sfida in festa.
Così, mentre l’Italia accoglierà le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina, a Venezia il ricco programma del Carnevale intreccerà storia, arte e sport in una grande festa ricca di appuntamenti per tutti i gusti.

In Arsenale lo show sull’acqua

Lo show sull’acqua all’Arsenale

Tra gli eventi più spettacolari, anche quest’anno il calendario propone in Darsena Grande dell’Arsenale lo spettacolo sull’acqua dal titolo “Il richiamo di Olympia”, ispirato all’epica storia dei giochi olimpici per raccontare un viaggio di sfida, sogno e autodeterminazione. Al centro della storia c’è un pescatore, un uomo semplice che dal mare di Venezia sogna l’immortalità degli Dèi superando cinque prove per conquistarla, cinque sfide attraverso i continenti, gli elementi, i sensi. A guidarlo tra gioco e sconfitta c’è la voce di Olympia, una musa che si fa sfida, forza interiore e determinazione. Un racconto epico che si sviluppa tra arti visive, spettacolari performance ed effetti speciali.
Lo show andrà in scena da venerdì 6 a domenica 8 febbraio con doppio spettacolo alle 18.45 e alle 21; successivamente dal 12 al 17 febbraio.

Venice Carnival Street Show e il corteo acqueo

Il Venice Carnival Street Show porta spettacoli, appuntamenti e animazione in tutta la città, dai campi, campielli e in Piazza San Marco a Venezia, al centro di Mestre, nelle isole della laguna e nei centri delle Municipalità.
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio si parte con l’anteprima del Carnevale Diffuso in Piazza San marco e Piazza Ferretto a Mestre, per poi entrare nel vivo da sabato 7 e domenica 8 febbraio e nei giorni della settimana grassa, da giovedì 12 febbraio a martedì 17. Non mancano gli artisti di strada che con le loro abilità sbalordiscono e divertono il pubblico di ogni età: circo teatro, clownerie, musicanti, parate, maghi e affabulatori avventurosi che coinvolgono i presenti in giochi e fantasticherie di ogni sorta. Il Carnevale 2026 conta sulla presenza di oltre 80 compagnie, 250 artisti e mille repliche di spettacoli giornalieri. A Venezia centro storico gli spettacoli sono previsti in Campo San Geremia, Santa Maria Formosa, San Giacomo dell’Orio, San Cassiano, Santa Margherita, Esedra Castello; a Mestre oltre a Piazza Ferretto, gli artisti si esibiranno in largo Divisione Julia, Piazzetta Battisti, via Poerio e via Palazzo.

Carnevale a Mestre

Domenica 1 febbraio ritorno il corteo di imbarcazioni tradizionali addobbate e variopinte lungo il Canal Grande, capitanato dalla mitica “Pantegana” di cartapesta tra palloncini, fumi colorati e una pioggia di coriandoli. La partenza è in calendario alle 11 da Punta della Dogana e le imbarcazioni arriveranno poi a Rialto.

Il carnevale della Cultura, il Dinner Show e la Festa delle Marie

L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale con una programmazione di spettacoli negli spazi culturali della città in laguna e in terraferma con appuntamenti che comprendono musica e teatro, reading e performance, spettacoli per bambini.
I teatri cittadini – Goldoni, Toniolo, Groggia, Momo, Teatro all’Avogaria e Teatro al parco Albanese propongono numerosi spettacoli come anche il Gran Teatro La Fenice invita ad assistere ad eventi musicali.
La Fondazione Musei Civici prevede aperture straordinarie dei Musei del circuito, mentre la Biennale dal 7 all’11 febbraio propone il Carnevale Internazionale dei Ragazzi con laboratori creativi e artistici.

E ancora Ca’ Vendramin Calergi è sede de “Il canto di Ambrosia”, l’Official Dinner Show del Carnevale, un’esperienza unica che porterà i presenti a seguire le orme degli Dèi, dalla sacralità di Olimpia ai fasti di Venezia, tutto si intreccia in un gioco di sfide valorose, prove epiche e nobili divertimenti, con travolgenti spettacoli e performance dal vivo.

Come da tradizione, attesa è la selezione delle 12 Marie del Carnevale il 31 gennaio nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e la presentazione ufficiale sabato 7 febbraio con corteo acqueo e foto di rito in Piazza San Marco. Confermate poi anche quest’anno le sfilate dei carri allegorici in tutto il territorio e l’arte della commedia con i “Comici dell’Arte” che raccontano a modo loro, tra lazzi e canzoni, monologhi e duelli, le maschere e il ritmo indiavolato su palchi di commedia in legno allestiti in campi e campielli, Piazza San Marco e Piazza Ferretto.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.