Società +

28 ambasciatori fanno squadra in rete per promuovere il Veneto

28 ambasciatori fanno squadra in rete per promuovere il Veneto
Cortina d'Ampezzo

Le bellezze della Regione in una sfida sui social Instagram e TikTok

Dall’arte all’enogastronomia, al patrimonio naturalistico e le ricchezze delle città non trascurando i luoghi della storia. Il Veneto sarà raccontato on line nei social network Instagram e TikTok. A farlo saranno 28 “Veneto Creators”. Una squadra, anzi per meglio dire 7 squadre, che faranno conoscere e apprezzare tutto ciò che di bello e inedito si può trovare nelle 7 province della Regione.

treno dolce vita
Panoramica di Verona

La sfida per tre mesi

«Sono l’orgoglio del Veneto. Amano il Veneto e sono orgogliosi di poterlo raccontare e rappresentare nei social network». Con queste parole il presidente Luca Zaia ha annunciato la nascita del progetto “Veneto Creators”. Una vera e propria sfida digitale che impegnerà le 7 squadre, una per provincia composta ciascuna da 4 persone, che affronteranno in rete sia gli aspetti culturali e ambientali, sia tematiche importanti come la sostenibilità e l’inclusione.

Un percorso che si svilupperà in 3 mesi con l’obiettivo di far sì che le 28 voci creative diffondano i lori messaggi per migliaia di volte grazie all’interazione nei social. Fino al 7 giugno 2023 le sette squadre creeranno i contenuti: 2 video per ogni creator e un contenuto di squadra. Alla fine dell’attività saranno giudicati e premiati i 3 team che si saranno distinti nella comunicazione e per quanto pubblicato.

Il team Veneto Creators

La promozione delle eccellenze

I 28 partecipanti alla sfida sono dunque dei veri e propri ambassador del Veneto. Il progetto prevede che ogni gruppo abbia il suo tema che diventerà contenuto digitale e virale su Instagram o TikTok. «Non solo carta stampata e televisione – ha sottolineato il presidente Luca Zaia. – La promozione delle eccellenze del territorio è sempre più affidata al web. Sono proprio i giovani, con un linguaggio moderno a poter essere gli ambassador del Veneto. Una promozione spontanea, vivace che non impegna il bilancio regionale in costose campagne pubblicitarie».

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia presenta il progetto “Veneto Creators”, a sinistra Veronica Civiero, a destra Nicola Canal

Nel creare i contenuti per le pagine dei social network non mancherà l’utilizzo della lingua veneta, parte integrante del patrimonio della Regione, per avere un quadro il più completo possibile di quanto il Veneto offre.

I protagonisti di “Veneto Creators”

Il progetto sarà coordinato da Veronica Civiero, esperta in comunicazione digitale, fondatrice della pagina “ViralVeneto” e da Nicola Canal, “Canal il Canal”, influencer e creator tra i più famosi e affermati della Regione. A lui spetterà il compito di voce narrante dell’iniziativa accompagnando provincia per provincia il lavoro delle squadre. Per rafforzare i messaggi promozionali e evidenziare le peculiarità dei singoli luoghi, i Creators durante i tre mesi di sfida saranno supportati dalle DMO (Destination Management Organization), un modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, e dai Consorzi di promozione Turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.