Arte e Cultura +

10 ottobre 2021: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

10 ottobre 2021: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
© kidsarttourism Museo Luzzati Genova

C’è, per le famiglie, una data da segnare sul calendario: domenica 10 ottobre 2021.
In questa giornata si festeggia infatti in moltissime città italiane l’ottava edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
Un’occasione da non perdere per trascorrere qualche ora tra le bellezze artistiche che conservano i musei di tutta la penisola e godere dell’ingresso in molti casi gratuito o con offerte speciali.
Il tutto accompagnato da attività didattiche, giochi a tema, iniziative pensate per mamme, papà e figli.
Sul sito dedicato www.famigliealmuseo.com è possibile scoprire tutti gli eventi in calendario nelle varie località che hanno aderito all’iniziativa. Per ogni museo è possibile consultare gli appuntamenti con orari, costi e modalità di prenotazione.

Ritroviamoci al Museo

Il filo conduttore della Giornata 2021 è “Nulla accade prima di un sogno”.
Un tema che dà spazio all’immaginazione come luogo privilegiato per esprimere le proprie emozioni. Dopo la pausa dello scorso anno dovuta all’emergenza sanitaria, sono oltre 500 quest’anno i musei, le fondazioni e altri luoghi espositivi che si apriranno alle famiglie. Genitori e figli, anche i più piccoli, potranno così andare insieme alla scoperta dell’arte di altri tempi, del territorio in cui vivono e le sue tradizioni. I più piccoli potranno essere coinvolti in visite guidate e attività per imparare divertendosi.

© logo f@mu

I musei stanno diventando sempre più a misura di bambini e di famiglie, “Family Friendly” come si usa dire nei Paesi europei. Un esempio in questo senso in Italia si trova in Trentino Alto Adige.
Il Museo Mart di Rovereto (Trento) ha pensato di destinare uno spazio proprio ai piccoli visitatori.
Il “Babymart” offre attività specifiche e innovative per i più piccoli, che possono giocare, leggere e disegnare assieme ai genitori.
Anche a Milano esiste un museo dedicato ai bambini. È  il MUBA, uno spazio pensato proprio per accogliere le scuole e le famiglie in un ambiente a misura dei più piccoli tra colori e fantasia. Progetta e ospita mostre interattive, percorsi didattici e numerose attività di laboratorio per stimolare la loro creatività.

© kidsarttourism

Alla scoperta dell’arte con mamma e papà

Ma il 10 ottobre sono davvero moltissime le proposte per i bambini nei musei in tutta Italia.
Tra le tante, ne segnaliamo alcune in Veneto.
A Venezia, il Museo di Palazzo Grimani organizza “Caccia al Decoro”, una sfida a trovare particolari nascosti tra le decorazioni dell’edificio e a scoprirne i significati, aiutati da una mappa con alcuni indizi distribuita alla biglietteria.
E’ richiesta la prenotazione via mail o telefono (drm-ven.grimani@beniculturali.it o 0412411507).
Sempre a Venezia, il Museo d’Arte orientale alle 11.15 e alle 13.00 organizza ”Kamishibai”, percorso museale tra miti e leggende del Giappone.

La Tribuna di Palazzo Grimani (Venezia)

A Treviso il Museo nazionale Collezione Salce propone alle 15.00 il percorso che permetterà alle famiglie di conoscere le opere del cartellonista di cinema Renato Casaro e il laboratorio “Mani in alto”.
Prenotazione e Green Pass per l’ingresso obbligatori: musei.treviso@coopculture.it

Spostandoci lungo la Riviera del Brenta al Museo nazionale di Villa Pisani c’è “Indagamuseo, Giochiamo insieme: diventa detective, indaga e vinci!
I partecipanti – singoli, in gruppo, a famiglie – saranno coinvolti in un gioco di scoperta dei segreti della nobile Villa veneta con indovinelli, quesiti e ricerche. L’iniziativa prevede la versione per bambini dai 6 agli 8 anni e una per giovani e adulti.
Per prenotazioni e informazioni info@conservarte.it www.conservarte.it . E ancora al Museo Nazionale e Area Archeologica di Altino (Venezia) “Altinum… Tutti a bordo. Navigando per mare e per fiumi” e a Fratta Polesine (Rovigo) “Una famiglia al Museo di 3000 anni fa”.

Per quanto riguarda le iniziative in altre regioni italiane, troverete quale Museo visitare nella vostra città al link https://famigliealmuseo.com/tutti-i-musei-che-partecipano-a-famu-2021

Silvia Bolognini

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  famiglie, musei