Arte e Cultura +

Winter Games Express: un treno di cioccolato da record per le Olimpiadi

Winter Games Express: un treno di cioccolato da record per le Olimpiadi

Inserito tra gli eventi culturali di Milano-Cortina 2026, il risultato del lavoro che mette insieme arte, pasticceria e solidarietà sarà presentato il 26 gennaio a Palazzo Lombardia

Manca meno di un mese al 6 febbraio, la giornata in cui saranno ufficialmente inaugurate le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Un rush finale, per farsi trovare pronti al via dei quarti Giochi a cinque cerchi (i terzi invernali) ospitati dall’Italia, che coinvolge non solo i lavori in corso su impianti e infrastrutture, ma anche chi si sta occupando delle numerose manifestazioni collaterali. Non si tratta infatti di un evento esclusivamente sportivo. Il “Cultural Olimpiad 26 – The Arts Programme” propone per esempio un interessante calendario di iniziative culturali. E, tra queste, desta sicuramente curiosità il “Winter Games Express”. Ovvero il treno di cioccolato, anch’esso in fase di completamento, che punta a entrare nel Guinness dei primati come il più lungo del mondo.

Il treno di cioccolato da record

Dal 2012, il record di scultura di cioccolato più lunga del mondo è detenuto dal treno presentato a novembre di quell’anno alla stazione Sud di Bruxelles nell’ambito della settimana del cioccolato. Il convoglio belga misurava 34 metri e mezzo, pesava 1250 kg e aveva richiesto oltre 700 ore di lavoro per la sua realizzazione. L’autore di quell’opera, Andrew Farrugia, pastry chef, maestro cioccolatiere e artista dell’Institute of Tourism Studies di Malta, partecipa anche al progetto legato alle Olimpiadi di Milano-Cortina, coordinato dal presidente del Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi, Andrea Bonati.

Il Winter Games Express, così è stato battezzato il treno di cioccolato delle Olimpiadi, una volta assemblati i vari componenti, per la cui realizzazione è stato previsto l’uso di 28 quintali di cioccolato, misurerà ben 52 metri. “Quando abbiamo ragionato su quale scultura realizzare per battere il record – spiega Bonati – ci siamo orientati sul treno non solo perché ci è venuto spontaneo abbinare l’idea di lunghezza a questo mezzo di trasporto, ma anche perché è un simbolo che piace a tutti”.

Dalla realizzazione alla presentazione: un’anticipo di Olimpiade

Per realizzare quella che si presenta come una vera e propria opera d’arte collettiva è stato organizzato un team di chef, maestri pasticceri e cioccolatieri di alto livello italiani e maltesi, con il coinvolgimento di scuole, consorzi e realtà del territorio. La costruzione della locomotiva, dei binari e dei vagoni del treno è iniziata a fine ottobre ai laboratori di Minetti 1980 di Osio Sotto (BG). Una volta completati, i vari pezzi, per i quali è stato messo a disposizione il cioccolato Belcolade Italia, saranno trasportati a Milano dove avverrà l’assemblaggio. Il Winter Games Express sarà infatti presentato ufficialmente nella sede della Regione di Palazzo Lombardia il prossimo 26 gennaio, il giorno successivo alla giornata di porte aperte al pubblico e alle scuole con laboratori didattici. Il treno sarà quindi esposto al pubblico fino al 27 gennaio, quando si terranno anche una serie di tavole rotonde e incontri professionali. Sarà dunque una tappa ravvicinata verso l’inizio dei Giochi, di cui Confartigianato Bergamo è partner. “L’inserimento nel palinsesto culturale di Milano-Cortina – commenta il presidente del Consorzio – ci offre sicuramente una cassa di risonanza molto importante. Al tempo stesso, non potendo utilizzare espressamente la parola “Olimpiadi”, abbiamo scelto il nome Winter Games Express”.

Un progetto sostenibile di collaborazione, formazione e solidarietà

Per evitare gli sprechi, il destino del cioccolato utilizzato per costruire il treno, una volta conclusa l’esposizione, è quello di un recupero ai fini della trasformazione in fertilizzante organico da utilizzare nel settore agricolo. “In effetti – conclude Bonati – c’è un po’ di dispiacere nel non poter mangiare alla fine il treno. Ma dobbiamo pensare che, in quanto scultura, alla fine del suo percorso sarà stato toccato da tante mani ed esposto a polvere e altri agenti atmosferici”. Questo è comunque solo uno degli aspetti di virtuosità del progetto. Il modello di collaborazione e interscambio internazionale ha infatti anche una forte valenza educativa, contribuendo a formare sul campo giovani talenti attraverso la trasmissione delle migliori competenze a studenti e apprendisti che affiancheranno i professionisti.

Inoltre, il Winter Games Express offre anche un’importante occasione di solidarietà a sostegno di iniziative benefiche. Durante gli eventi saranno infatti vendute speciali tavolette di cioccolato dedicate, che sosterranno una raccolta fondi per l’Associazione Cure Palliative Odv-Ets di Bergamo, che da 30 anni offre assistenza e supporto ai malati in fase avanzata e alle loro famiglie, e al St. Michael Hospice di Santa Venera, a Malta, struttura dedicata alle cure palliative nata nel 2025.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.