Quattro voci, quattro storie, un’unica piazza. Bocelli, Baglioni, Cocciante e Bennato trasformano l’estate 2026 in un racconto sonoro che attraversa generazioni, memoria e bellezza
Piazza San Marco si prepara a concentrare, nell’arco di meno di due settimane, grandi eventi musicali affidati a protagonisti assoluti della canzone italiana.
Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni ed Edoardo Bennato si esibiranno a Venezia tra il 25 giugno e il 6 luglio 2026, segnando uno dei capitoli musicali più rilevanti della prossima estate italiana.
Una scelta che conferma la piazza come luogo simbolico non solo per l’immagine della città, ma anche per una programmazione culturale di alto profilo.
Nel teatro senza quinte che porta sulle spalle secoli di storia e di celebrazioni, ogni concerto diventa un evento che dialoga con l’architettura, con la memoria, con l’idea stessa di bellezza.
Riccardo Cocciante, la forza delle canzoni senza tempo
Ad aprire questa sequenza di grandi appuntamenti sarà Riccardo Cocciante, il 25 giugno.
Un ritorno a Venezia, il suo, che coincide con un anno simbolico: gli 80 anni di un artista che ha attraversato decenni di musica senza perdere intensità.

La sua tappa veneziana si inserisce in un percorso che intreccia il tour live con l’eredità di Notre Dame de Paris, a venticinque anni dalla prima rappresentazione italiana.
Canzoni che non appartengono a una stagione sola e che troveranno in a Venezia un luogo capace di accoglierne la potenza emotiva.
Non si farà nemmeno in tempo a smaltire le emozioni che, due giorni dopo, vi arriverà la voce che ha portato l’Italia ovunque nel mondo: quella del maestro Andrea Boccelli che il laguna, tappa del suo tour mondiale, celebrerà i 30 di Romanza.
Andrea Bocelli: trent’anni di Romanza in Piazza San Marco
Sabato 27 giugno 2026 Bocelli, che da anni unisce lirica e repertorio pop, porterà sul palco alcuni dei brani più amati della sua carriera, tra cui i classici che hanno fatto battere il cuore a milioni di fan in tutto il mondo.
“Sabato 27 giugno Piazza San Marco sarà il palcoscenico di una serata straordinaria con una delle voci più celebri e amate a livello internazionale. Un appuntamento di altissimo profilo artistico in uno scenario unico, capace di coniugare musica, bellezza e magia – dichiara il sindaco Luigi Brugnaro – Venezia si apre ancora una volta al mondo con un concerto indimenticabile”.

Romanza è molto più di un semplice album: pubblicato nel 1997, ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo ed è riconosciuto come l’album in lingua italiana e non inglese più venduto di sempre.
Brani come Con te partirò, diventati celebri anche nella versione internazionale Time to Say Goodbye, hanno reso Bocelli un ambasciatore della vocalità italiana, capace di emozionare platee di ogni età e cultura. Per celebrare l’eredità di Romanza, il tour mondiale del 2026 prevede un fitto calendario di concerti in Europa e Nord America, dalla Florida a Chicago, passando per arene importanti come lo Ziggo Dome di Amsterdam e l’Accor Arena di Parigi, prima di tornare in Italia con le esibizioni al Teatro del Silenzio a Lajatico, la suggestiva arena all’aperto nel cuore della sua città natale, in Toscana.
Baglioni a Venezia per i 40 anni de La vita è adesso
Ha scelto Piazza San Marco, per dare il via al Grand Tour La vita è adesso, che celebra i quarant’anni dell’album più venduto di sempre, anche Claudio Baglioni.
Nel suo caso le date saranno addirittura due: il 29 e 30 giugno.
La vita è adesso, il 33 giri pubblicato l’8 giugno 1985, è ancora l’album più venduto della musica italiana, con oltre 4 milioni e mezzo di copie.
Per celebrare questo record senza tempo, il cantautore ha deciso di riportare quel sogno sul palco.
E Piazza San Marco sarà la prima delle ben 40 tappe del suo GrandTour nel mondo.

In occasione del 40° anniversario, l’album La vita è adesso è stato ripubblicato, con una reinterpretazione in studio dal vivo da parte di tutti gli interpreti, con rinnovati arrangiamenti all’insegna delle sonorità e degli stili attuali, ma senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico. Nel nuovo album, il messaggio del sottotitolo originale, “Il sogno è sempre”, è stato valorizzato attraverso un brano in cui il testo integrale, musicato successivamente, è stato arrangiato con un’orchestra sinfonica e un coro lirico, proprio per classicizzarlo in un inno all’ideale, alla speranza, al futuro, mantenendo viva la sua essenza nel tempo. Nella tracklist di 11 canzoni in nuova versione è preceduto da grandi successi come la title-track “La vita è adesso”, “Tutto il calcio minuto per minuto”, “E adesso la pubblicità” o “Notte di note, note di notte”.
Edoardo Bennato: il pirata del rock in Piazza San Marco
A chiudere idealmente il cerchio di un’estate musicale eccezionale, Piazza San Marco sarà tutta per Edoardo Bennato il 6 luglio 2026, in uno degli eventi più attesi della stagione estiva. L’appuntamento, ideato in collaborazione con il Festival della Bellezza, renderà omaggio a un altro dei protagonisti più influenti della storia della musica italiana.
Artista iconico e figura anticonformista della scena musicale, Bennato è stato descritto come uno dei maggiori esponenti del rock italiano, capace di mescolare rock, blues, folk e accenti mediterranei in un linguaggio sonoro unico e riconoscibile.
I suoi album hanno segnato diverse generazioni.

Sono solo canzonette, del 1980, è diventato un simbolo della sua poetica ironica e sagace.
Proprio nel 1980, Bennato è stato uno dei primi artisti italiani a riempire stadi come San Siro e a esibirsi all’estero.
La celebre Un’estate italiana, cantata con Gianna Nannini come inno ufficiale dei Mondiali di calcio del 1990, ha contribuito a consolidare il suo legame con il pubblico di tutte le età.
“Bennato ha fatto la storia del rock e della canzone d’autore italiana – afferma il sindaco Luigi Brugnaro- e con gli altri grandi artisti della musica che quest’anno si esibiranno in città, ci sarà un’occasione speciale per vivere Venezia attraverso la cultura e le emozioni che solo la grande musica sa regalare”.



