Parte l’M9 Contest Urban Landscape: sfida fra studenti per progettare nuovi spazi urbani

DSC_0093

Innovazione e giovani: un binomio che trova massima espressione in M-Children, lo spazio multimediale interattivo ad alto contenuto tecnologico, istituito da Polymnia Venezia, all’interno del distretto M9 di Mestre.

Proprio dal museo del 900 è partito il progetto “M9 Contest Urban Landscape”, rivolto ai ragazzi di età compresa tra 8 e 16 anni. L’iniziativa si sviluppa attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft denominata Minecraft – Education Edition.

Il Contest prevede che i partecipanti, con l’ausilio di un gioco che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente (partendo dalla ricostruzione verosimile dell’intero progetto M9) progettino virtualmente la loro città ideale, con edifici e servizi che rispondano alle loro necessità. L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di imparare attraverso il gioco, acquisendo competenze digitali, sviluppando la loro creatività e capacità collaborativa e di risolvere i problemi, competenze sempre più richieste nel mercato del lavoro.

Una scolaresca interagisce con il videogioco Minecraft

“M9 Contest Urban Landscape” vuole sottolineare l’importanza dei temi legati alla riqualificazione urbana. «Questo progetto di didattica in forma di gioco – ha sottolineato Luca Battistella, consigliere delegato all’Innovazione e Smart City del Comune di Venezia – si collega anche ai temi di condivisione dei dati  e gestione condivisa della conoscenza che hanno caratterizzato il Padiglione Venezia alla Biennale Architettura 2018». Le classi che intendono partecipare al Contest possono iscriversi – entro e non oltre il 30 novembre 2018 compilando il modulo scaricabile dal sito www.mchildren.it ed inviarlo all’indirizzo info@mchildren.it

Luca Battistella, Consigliere Delegato Innovazione e Smart City del Comune di Venezia alla presentazione di “M9 Contest Urban Landscape”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social

Vuoi ricevere il prossimo numero del magazine Metropolitano.it?

Riceverai la tua copia gratuitamente a casa e sarai sempre tra i primi a ricevere le nostre good-news!

Rivivi le emozioni del basket!